gabbiano

Home

Javascript is required to view this map.

Home

gabbiano
Nido d'infanzia
Comunale (0-3)
Municipio 6 medio ponente
9
Ambito 1
Sestri
piazza vittorio consigliere, 7
010 6043494

Servizi

2
71
settembre - giugno
08.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Si
cucina interna

Didattica



Il Nido d’Infanzia gabbiano è ubicato in un edificio risalente agli anni 80 nella parte alta del quartiere, limitrofo al Nido è in funzione il Centro Bambine e Bambini La Girandolina. E’ facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici delle linee n°158 e n°159 che risalgono dal centro di Sestri ed effettuano capolinea in Piazza Consigliere.
Lo spazio interno è suddiviso in due sezioni. La sezione dei grandi è strutturata su due livelli: il primo è composto da un ampio salone polifunzionale adibito a spazio gioco e sala pranzo; il secondo comprende spazi attrezzati per attività di laboratorio in piccolo gruppo, una stanza dedicata al gioco psicomotorio e la zona nanna. La sezione dei piccoli è composta da: un salone polifunzionale strutturato in angoli per le attività di laboratorio e con un angolo morbido utilizzato per la lettura guidata, la sala da pranzo e lo spazio nanna. La preparazione dei pasti, affidata alla ditta vincitrice di gara d’appalto, avviene nella cucina interna al Nido.
Il Nido dispone oltre ad una terrazza ombreggiata, attrezzata con giochi adeguati all’età dei bambini, di tre giardini comunicanti dove sono presenti, oltre ad una grande sabbiera giochi esterni.

 progetto educativo  specifico  di scuola anno scolastico 2018-19
Il Nido d’Infanzia Gabbiano è suddiviso in due sezioni: piccoli e grandi. In entrambe la programmazione è incentrata sullo sviluppo della psicomotricità e, vista l’adesione al progetto Nati per Leggere, sulla narrazione.
Si parte dal presupposto che l’esperienza precoce della lettura fornisce un potente stimolo a curiosità e fantasia e facilita lo sviluppo cognitivo del bambino. Con la lettura il bambino si appropria lentamente della lingua, delle sue parole, della sua forma e impara a riconoscere le emozioni proprie e degli altri.
Al fine di sviluppare tale abilità, entrambe le sezioni propongono delle attività mirate, adeguate all’età (es: lettura ad alta voce di testi scelti e laboratori aperti alle famiglie).
L’attività psicomotoria permette, invece, al bambino di utilizzare il movimento come mezzo per esprimere le sue emozioni e aiuta a comprendere l’importanza di rispettare compagni e materiali/oggetti.
Rispetto a tale tematica si prevede la realizzazione di attività specifiche in entrambe le sezioni.
Inoltre la sezione dei lattanti ha inserito nella sua programmazione l’obiettivo di lavorare su tutti i sensi, in quanto il bambino piccolo esplora il mondo attraverso: la vista, l'udito, il tatto, l'olfatto, il gusto e il proprio corpo in movimento e raccoglie tutto ciò che lo circonda.
Per favorire ciò si porrà attenzione agli spazi, organizzati in modo da stimolare e rafforzare l'identità del bambino attivo e non passivo.
La sezione dei grandi, infine, propone due specifici progetti: “prendiamoci per mano” (attraverso attività quotidiane si intende offrire ai bambini costanti occasioni di cooperazione, per far sì che imparino a prendersi cura dei pari) e “progetto apparecchiatura” (coinvolgimento dei bambini nella vita di comunità, familiarizzando con i suoi rituali e assumendosi piccole responsabilità a favore dei propri compagni).


Città creativa, Lettura


Ultimo aggiornamento: 06/08/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8