Forniture vettori energetici e idrici
L’ammontare del numero di utenze è cosi suddiviso (dati 2017):
  • Energia elettrica: 1718 comprendenti le utenze a servizio degli immobili gestiti dalla Civica Amministrazione e quelle relative a impianti di Illuminazione Pubblica, segnaletica luminosa, telecamere, fontane,irrigazione etc.
  • Acqua: oltre 4000 comprendenti le utenze a servizio degli immobili gestiti dalla Civica Amministrazione e quelle relative a idranti, fontane, irrigazione etc.
  • Gas Metano: 417 riferite a piccoli impianti per la fornitura di riscaldamento e/o acqua calda sanitaria;
  • Servizio Integrato Energia: 187 centrali termiche a metano+gli impianti elettrici e di condizionamento;
Attraverso le sue attività di monitoraggio dei consumi UGMU dal 2015 ad oggi ha conseguito importanti risparmi economici, riuscendo a disimpegnare risorse economiche del bilancio che potranno essere investite in altrettanti servizi per la cittadinanza.

(*) Previsioni di spesa (incl. IVA) in parte corrente al netto deglle spese per utenze nei periodi di consutazione elettorale

Opzione Verde e Green Procurement

Dal 1° aprile 2016 al 30 aprile 2017 il Comune di Genova ha aderito alla convenzione CONSIP per la fornitura di energia elettrica per tutte le sue utenze, attivando per la prima volta "l’Opzione verde”. Il marchio Iren Verde, che contraddistingue l’energia elettrica certificata da fonte rinnovabile del Gruppo Iren, fornitore aggiudicatario della gara CONSIP, è stato utilizzato dal Comune di Genova per testimoniare l’impegno a favore dello sviluppo delle energie rinnovabili. A certificare l’immissione in rete di energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili come acqua, sole, vento e calore della terra, pari almeno al consumo dei punti di prelievo per i quali è stata attivata l’”Opzione verde”, è stato il sistema Garanzia d’Origine coordinato dal Gestore Servizi Energetici SpA. Il consumo totale annuo delle utenze del Comune è stato  quindi totalmente certificato “verde” dal Gruppo Iren che ha attinto alla elevata capacità di produzione rinnovabile dei propri impianti.

Link utili:
Ultimo aggiornamento: 04/05/2018