Forniture vettori energetici e idrici
L’ammontare del numero di utenze è cosi suddiviso (dati 2018):
  • Energia elettrica: 1720 comprendenti le utenze a servizio degli immobili gestiti dalla Civica Amministrazione e quelle relative a impianti di Illuminazione Pubblica, segnaletica luminosa, telecamere, fontane,irrigazione etc.
  • Acqua: oltre 4000 comprendenti le utenze a servizio degli immobili gestiti dalla Civica Amministrazione e quelle relative a idranti, fontane, irrigazione etc.
  • Gas Metano: 425 riferite a piccoli impianti per la fornitura di riscaldamento e/o acqua calda sanitaria;
  • Servizio Integrato Energia (SIE3): 187 centrali termiche a metano, inclusi gli impianti elettrici e di condizionamento;
Attraverso le sue attività di monitoraggio dei consumi UGMU dal 2015 ad oggi ha conseguito importanti risparmi economici, riuscendo a disimpegnare risorse economiche del bilancio che potranno essere investite in altrettanti servizi per la cittadinanza.

(*) Previsioni di spesa (incl. IVA) in parte corrente al netto deglle spese per utenze nei periodi di consutazione elettorale e le utenze per gli sfollati dell'ex Ponte Morandi.

Opzione Verde e Green Procurement

Dal 1° maggio 2019 il Comune di Genova aderisce alla convenzione CONSIP per la fornitura di energia elettrica per tutte le sue utenze, attivando "Opzione verde”. Tale marchio, che contraddistingue l’energia elettrica certificata da fonte rinnovabile del fornitore aggiudicatario della gara CONSIP, è utilizzato dal Comune di Genova per testimoniare l’impegno a favore dello sviluppo delle energie rinnovabili. A certificare l’immissione in rete di energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili come acqua, sole, vento e calore della terra, pari almeno al consumo dei punti di prelievo per i quali è stata attivata l’”Opzione verde”, è il sistema Garanzia d’Origine coordinato dal Gestore Servizi Energetici SpA. Il consumo totale annuo delle utenze elettriche del Comune è quindi totalmente certificato “verde” dal Fornitore che attinge alla elevata capacità di produzione rinnovabile dei propri impianti.

Link utili:
Ultimo aggiornamento: 03/10/2019
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010