Formazione e digitalizzazione dell'industria il focus della seconda giornata di "Genova Smart Week"
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Impresa 4.0 protagonista della seconda giornata della “Genova Smart Week”, la settimana dedicata alle città intelligenti, promossa dal Comune di Genova e dall’Associazione Genova Smart City, che ha proposto una panoramica sugli sviluppi del piano di governo e dato voce all’esperienza di numerose aziende nazionali e locali. “Era necessario – ha sottolineato l’on. Lorenzo Basso – un programma di sviluppo politico industriale. Abbiamo guardato alle best practice europee – francesi e tedesche in particolare – che cercano di incentivare la digitalizzazione delle industrie. In particolare è importante sensibilizzare gli imprenditori a investire e a rischiare, fornendo loro delle leve fiscali e affiancandoli nel processo di investimento. La cabina di regia quest’anno si è concentrata sulla formazione con benefici per le aziende che investono in tal senso. Nonostante l’anno di crisi, gli investimenti da parte delle aziende nel primo semestre del 2017 in macchinari e tecnologie 4.0 è stato del 10% in più rispetto allo scorso anno contro una crescita del Paese dell’1%”

Domani 22 novembre, doppia location – Palazzo Tursi e Palazzo Tobia Pallavicino - per URBAN PLATFORM – Innovazione per la trasformazione delle città, la sessione dedicata alla gestione intelligente delle aree urbane per individuare soluzioni innovative che facciano fronte alle sfide ambientali e sociali di oggi. In particolare si parlerà di piattaforme di governance integrate e di interoperabilità tra tecnologie energetiche, comunicazioni mobili e infrastrutture per il miglioramento dei servizi ai cittadini e alle imprese. Genova rappresenta un modello urbano che può garantire elevati standard di qualità della vita in cui l’innovazione è sicuramente un fattore abilitante per contribuire ad accelerare il cambiamento in atto.

Tra i vari interventi dedicate alle best practice in campo energetico, sicurezza e turismo si segnalano:  Enrico Mantero di ABB in Sud Europa parlerà della Sala di controllo della città pensata per monitorare i parametri essenziali per una gestione intelligente attraverso la raccolta in tempo reale di informazioni dalle infrastrutture critiche, quali l’energia, i trasporti, l’industria e la logistica; Francesco Valdevies di Leonardo Company presenterà “Security Supervision System”, la piattaforma di governance per la sicurezza urbana e metropolitana; Elisabetta Canavesio di e-distribuzione presenterà Open Meter, il nuovo contatore che si ispira al concetto di energia aperta, accessibile e tecnologicamente all’avanguardia;  Davide Pantile di ETT SpA presenterà invece EXPLORACITY la piattaforma innovativa che offre nuovi servizi per la valorizzazione del turismo e dei Beni Culturali e che rende la visita della città di Genova un’esperienza immersiva e altamente suggestiva.

Sempre alla mattina, il workshop “R2CITIES PROJECT” presenterà i risultati di questo progetto europeo dedicato alla riqualificazione sostenibile di una parte del quartiere "Lavatrici" che ha permesso una riduzione dei consumi energetici con relativo miglioramento delle condizioni di benessere abitativo. Al pomeriggio, protagonista la sicurezza informatica con il focus “Security, Cyber Security & IoT Solutions” e il Workshop “Agenda Digitale Europea e Cyber Security” realizzato in collaborazione con Centro Europe Direct – Comune di Genova. In chiusura di giornata, il Workshop “Claircity & Climaera – Alcotra Projects”, organizzato dal partenariato di CLIMAERA in collaborazione con la Regione Liguria, e dedicato al tema della qualità dell’aria in ambiente urbano.
EXPO&TEST DRIVE: Per tutta la settimana, sarà allestita un’animata area espositiva in Piazza Matteotti, dove saranno presenti i desk di DUFERCO ENERGIA e di NOVELLI 1934: sarà possibile conoscere da vicino i sistemi di ricarica (wallbox e colonnine) e provare l’esperienza di un test drive in prima persona. Da Martedì 21 a venerdì 24 novembre, dalle 11 alle 19.
VISITE GUIDATE: Mercoledì 22 - Laboratori del CNR - Ore 14.00 – 15.30 e Ore 16.00 – 17.30; Giovedì 23 - Dimostratore in Via delle Gavette - Ore 16.00-18.00
CONVENZIONI: Convention Bureau Genova ha promosso per i congressisti alla Genova Smart Week una serie di convenzioni per agevolare la visita della città nel periodo dell’evento: biglietto ridotto all’Acquario (vedi link), sconto sul biglietto d’ingresso alla Mostra di Picasso a Palazzo Ducale, tariffa ridotta per l’ingresso ai Civici Musei di Strada Nuova (Palazzo Bianco, Palazzo Rosso, Palazzo Tursi) e per l’ingresso alla Mostra di Domenico Piola a Palazzo Lomellino; scontistica privilegiata sulle visite guidate del Centro Storico e di Strada Nuova (sabato e domenica) e per il noleggio delle audioguide del Centro storico, sconto nelle poltrone del 1° e 2° settore, su tutti gli spettacoli in calendario per la stagione 2016 – 2017 al Teatro Stabile di Genova. Per usufruire delle riduzioni basterà mostrare il badge Genova Smart Week presso le strutture convenzionate. Ulteriori informazioni: http://www.genovasmartweek.it/convenzioni-attive/
Main sponsor di Genova Smart Week: ABB – e-distribuzione - Leonardo
Programma e iscrizioni: http://www.genovasmartweek.it
_______________________________________________

data: 
21/11/2017
Ultimo aggiornamento: 21/11/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8