Fondazione San Paolo: un contributo di 500.000 euro al servizio DO.GE

Riconosciuto il forte valore innovativo del nuovo sistema di domiciliarità ideato dal Comune di Genova per anziani e disabili. Si potranno acquistare servizi di qualità a tariffe trasparenti presso sportelli accreditati presenti in tutti i territori cittadini. Un sostegno per i cittadini a basso reddito

Genovacare
Grazie  un lavoro di co-progettazione svolto quest’anno con la Compagnia San Paolo, Amministrazione civica ha ottenuto un finanziamento di 500.000 € a sostegno di DO.GE, nuovo sistema di servizi domiciliari del Comune di Genova.

La Compagnia San Paolo ha condiviso il forte valore innovativo di questo sistema domiciliarità che permette ai cittadini di acquistare servizi di qualità a tariffe trasparenti negli sportelli accreditati presenti in tutti Municipi.

La finalità del servizio è aiutare i cittadini a trovare buone soluzioni per rimanere presso il proprio domicilio ed evitare il ricovero, in presenza di situazioni di limitazione della non autosufficienza per vecchiaia o disabilità.

Si possono acquisire servizi di persone qualificate come assistente familiare, badante, colf o anche ore di assistenza di operatori socio-sanitari.

Il finanziamento permetterà di potenziare le attività di valutazione della qualità, monitoraggio del sistema, formazione degli operatori, pubblicizzazione del progetto, e anche a sostenere l’avvio del servizio per quei cittadini che appartengono a una fascia di reddito non sufficientemente bassa per accedere ai buoni servizio dei servizi sociali.

Sarà possibile così anche la sperimentazione di servizi condivisi, come la badante di condominio o la coabitazione assistita.

Per avere maggiori dettagli sul servizio DO.GE è possibile accedere a uno sportello interattivo dalla home page del sito istituzionale su Sistema Domiciliarità o direttamente su www.genovacare.it/.
19 giugno 2017
Ultimo aggiornamento: 20/06/2017