Fine estate di festa nei Forti Begato
e Tenaglia:  concerti e animazione

Si è rimessa in moto la macchina organizzativa, orchestrata dall’assessorato ai Lavori Pubblici, che sabato 20 e domenica 21 settembre, pioggia permettendo, riaprirà i cancelli di due antiche fortezze. Il programma presentato dall’assessore Gianni Crivello

Si chiude in bellezza la stagione artistica nelle fortificazioni genovesi. Sabato 20 settembre, a partire dalle ore 15, nell’anfiteatro di Forte Sperone, aperto per l’occasione, si terrà il primo dei due concerti, intitolato "Genova per l'Europa": un’esibizione di musica lirico/sinfonica eseguito dall'orchestra Genova Europea, diretta dal maestro Francesco Mancuso, con la partecipazione del coro lirico Quadrivium e dei solisti Irene Cerboncini (soprano), Anna Venturi (mezzosoprano) e Luca Pirondini (tenore). Seguirà "Musica dal mondo tra mare e monti", un concerto della Filarmonica Sestrese, diretta dal maestro Matteo BarianI, che si concluderà alle ore 17,30.

“Prosegue l’impegno – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Gianni Crivello – in collaborazione con Demanio e Sovrintendenza, per valorizzare il sistema dei Forti. Fanno parte di un grandissimo patrimonio culturale che merita una visita approfondita e che rappresenta un altro importante tassello nel quadro dell’offerta turistica della nostra città. Sinora gli appuntamenti organizzati dall’Amministrazione hanno visto la partecipazione di 6.000 visitatori”.

L’ingresso ai concerti sarà limitato a 1.300 posti: 400 sui gradoni e i restanti nell’area sterrata di fronte agli artisti. Gli organizzatori raccomandano un abbigliamento comodo e ricordano che è opportuno portare una protezione per accomodarsi sul terreno. I biglietti saranno distribuiti all’ingresso del forte. Terminati i 1.300 biglietti disponibili non si potrà più accedere all’anfiteatro; tuttavia si potrà ascoltare la musica e fruire degli spazi esterni aperti al pubblico.
Per raggiungere Forte Begato sarà attivo un servizio di navetta gratuito, messo a disposizione da AMT, con partenza dai capilinea degli impianti di risalita della funicolare Zecca - Righi, in largo Caproni e della cremagliera Principe - Granarolo, in piazza Caduti senza Croce. La frequenza del servizio sarà ogni 15 minuti. Si consiglia comunque di salire al Forte a piedi o con i motocicli. Sarà autorizzata la circolazione dei taxi e dei mezzi delle persone disabili.

Il giorno successivo, domenica 21 settembre, la festa si sposterà a Forte Tenaglia. A partire dalle ore 15 si svolgerà “Sorrisi, pinze e…TENAGLIE”. Con i volontari dell’associazione Onlus “La Piuma” si potrà passare un pomeriggio in allegria, visitando il Forte e conoscendo il progetto “Forti/ e insieme!!!”. Animazione curata da “Studio Associato Attori”. Sarà offerta una merenda a tutti i partecipanti.
18 settembre 2014
Ultimo aggiornamento: 19/09/2014