Festa di San Sebastiano.
Lights on Polizia Municipale di Genova

Presentata questa mattina a Palazzo Tursi la relazione sull'attività istituzionale della Polizia Municipale. Importanti risultati: 430.479 accertamenti in violazione al Codice della Strada, 4.709 accertamenti di violazione a regolamenti comunali. In particolare: sono stati rimossi 655 veicoli abbandonati, e gli incidenti rilevati sono stati 6.028 (con un totale di 3.700 feriti e 21 vittime). Alto il numero di documenti sequestrati: 740 patenti, 90 carte di circolazione. 338 i casi di guida in stato di ebbrezza accertati. Nessun incidente mortale sulla strada Aldo Moro nel 2013

Oggi alle 12, nella sala della Giunta nuova di Palazzo Tursi, affollata conferenza stampa in occasione della festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale di Genova.

Questo evento media è ormai una consolidata tradizione dell'Ente che, ogni inizio d'anno, espone i risultati conseguiti nei passati dodici mesi e i progetti futuri dei "cantunè" genovesi per il 2014.

Presenti il sindaco Marco Doria, l'assessore  alla legalità e diritti Elena Fiorini, il comandante del Corpo dei Vigili di Genova Giacomo Tinella, i dirigenti di tutti i settori in cui il Corpo si articola.

Il sindaco Doria, dopo i  ringraziamenti introduttivi per il lavoro svolto da tutti i Vigili, ha affermato che: "Tutto è particolarmente difficile in questo momento storico di crisi per la P.M. che ha l'onere e l'onore di operare ogni giorno con ancor maggiore responsabilità e minori mezzi."
E, ancora, ha sottolineato come: "La P.M. sia, di fatto, l'asse portante del sistema di Protezione Civile comunale che, nel corso del 2013, si è organizzato e ampliato e sia sempre stata in prima linea all'interno del sistema di Protezione Civile esteso a tutti gli altri Enti locali".

E' intervenuta, poi, l'assessore Fiorini, che ha evidenziato l'impegno costante e fattivo delle donne e degli uomini del Corpo e ricordato come la P.M. si sia impegnata in modo evidente, per tutte le azioni di prossimità sul territorio, nonostante il decremento del numero di personale, stabilendo rapporti di vicinanza con i cittadini nei quartieri e rispondendo alle necessità da loro espresse. La P.M., ancora, deve confrontarsi nell'agire con le contraddizioni evidenti del periodo: da una parte norme  sempre più ficcanti e dall'altra  la crescente insofferenza di chi è tenuto a rispettarle.

Il comandante Tinella ha, in chiusura, illustrato nel dettaglio, la Relazione sull'attività istituzionale svolta nel 2013 dal Corpo di Polizia Municipale, addentrandosi nella precisa analisi del quadro riepilogativo di dati.

genova, 22 gennaio 2014
Ultimo aggiornamento: 23/01/2014