Ferragosto a Genova: dove andare, cosa fare

Con i Musei aperti, il concerto "A bit of italiano", l'itinerario alla scoperta della Genova medievale, il "Ferragosto a Palazzo Ducale" e l'Acquario aperto fino alle 22,30 per chi resta in città e per i tanti visitatori sono previste tante occasioni per sentirsi accolto, in una città aperta per ferie

Testo Alternativo
Ferragosto a Genova vuol dire tante cose: mare, musei aperti, musica. Perché per la festa di mezza estate la città non chiude per ferie, anzi, «saranno aperti tutti i musei cittadini – spiega l’assessore alla cultura, Elisa Serafini – e sarà possibile visitare le mostre in corso a Palazzo Ducale usufruendo di sconti sui biglietti. Chi rimane in città a e chi viene per visitarla si sentirà accolto e, volendo, un po’ "coccolato" dalle diverse proposte culturali».

Il lungo weekend ferragostano inizia domenica 13 agosto, con le emozioni di “A bit of italiano”, il concerto della cantante soul Francess accompagnata dal Quartetto d’archi del Teatro Carlo Felice & The Sonic Factory.
In programma una selezione di brani della tradizione musicale italiana riarrangiati e tradotti in lingua inglese. Da “Ma se ghe pensu” che in inglese diventa “If I think home”, l’evento si preannuncia come un viaggio dentro il nostro subconscio musicale e che la voce di Francess farà riemergere.

«Vogliamo che Genova abbia, ogni giorno, da presentare qualcosa di accattivante per i suoi cittadini e i tanti turisti che la scelgono come meta delle vacanze – racconta l’assessore al turismo Paola Bordilli – questo concerto gratuito è solo una delle attività previste per festeggiare il Ferragosto in città».

E allora ecco gli altri appuntamenti:

martedì 15 agosto il museo di Sant’Agostino propone  “FERRAGOSTO  IN CITTA'. Da Sant'Agostino a Piazza delle Erbe”, un Itinerario guidato nel museo e in città per terminare con un  aperitivo degustazione creato apposta per la giornata.
Insieme con Carla Bergamaschi, dell’associazione “Genova in mostra”, si partirà alla scoperta della storia dell’antica Genova. La prima parte del percorso sarà all’interno del Museo, dove sono conservati i resti di parti ormai scomparse della città, per scoprirne curiosità e aspetti preziosi che ne ricostruiscano  l'immagine del passato. Questo breve itinerario introdurrà al percorso esterno attorno a piazza Sarzano, dove si scoprirà la storia di una città nella città, tra mura medievali, guerre nel Mediterraneo, tradizioni di lavandaie e ricordi di un violinista.
Al termine un aperitivo degustazione in piazza delle Erbe, a cura del foodblogger Ermanno Merlino - titolare del blog "La credenza di Merlino" – che sarà a disposizione per spiegare come fare nuove scoperte con i gusti del passato. 
La prenotazione è obbligatoria, telefonando al numero 3703289126  o scrivendo una mail a: info@genovainmostra.it
Il prezzo del biglietto è di 20 euro e comprende la visita guidata e l’aperitivo degustazione.

Sabato 12 agosto Palazzo Reale sarà aperto fino alle ore 22. In occasione dell’apertura serale, le sue terrazze ospiteranno la sesta tappa dello YogaSolidale EstaTour 2017.

Il programma prevede:

alle ore 19.00: ritrovo dei Partecipanti all’Ingresso di Palazzo Reale
ore 19.30 – 20.45: YOGA sulla terrazza (gratuito con offerte)
ore 20.45 – 22.00: tempo a disposizione per visitare Palazzo Reale fino alla chiusura

Il biglietto, del costo di 3 europotrà essere utilizzato anche in altra data e aggiungendo 1 euro permetterà di visitare anche la Galleria di Palazzo Spinola in Pellicceria

Il Museo di Palazzo Reale sarà aperto anche lunedì 14 e martedì 15 agosto dalle ore 13.30 fino alle 19 (ultimo ingresso mezz’ora prima), mentre rispetterà il turno di chiusura mercoledì 16.

Anche Palazzo Ducale apre le sue porte con un ricco programma di attività e con un biglietto di ingresso speciale a 10 euro per le due mostre -  Vivian Maier, Elliott Erwitt -   e la visita al Palazzo.

Nel pomeriggio a “Il mare in città” sono previsti  giochi, laboratori e molto altro per bambini e adulti a ingresso libero. In collaborazione con la Società Cooperativa Ziguele.

Alle ore 17 con il virtual Tour “Il Museo della Pesca e la Tonnarella di Camogli”, grazie a filmati, fotografie a testimonianze  si potranno conoscere la tradizione centenaria tramandata e custodita dai pescatori del Golfo Paradiso.

A seguire, alle ore 18,30 la videoconferenza “Il Mare a Palazzo”. Un subacqueo  si immergerà nelle acque dell’AMP di Portofino con un sistema di collegamento e streaming i partecipanti assisteranno e all’immersione, guidando il subacqueo durante l’esplorazione, il tutto accompagnati da un biologo che illustrerà e spiegherà le caratteristiche degli organismi incontrati.

La giornata si concluderà alle 22 con il concerto dei "Notturni en plein air" di Alessandro Commellato. Eseguirà musiche di Padre Komitas, Aleksej Vladimirovič Stančinskij e Robert Schumann. n collaborazione con GOG Giovine Orchestra Genovese

L’Acquario osserverà un’apertura prolungata, tutti i giorni del ponte di ferragosto dalle 8,30 all3 22,30 - ultimo ingresso alle 20, 30. Con la promozione online, acquistando il biglietto su www.acquariodigenova.it entro il 15 agosto, si può visitare l’Acquario fino al 31 agosto alla tariffa di 22 euro anziché 25.

E per chi vuole unire la visita all’Acquario con l’uscita in battello di avvistamento cetacei, sono previste partenze domenica 13 alle ore 13 e una speciale gita all’alba lunedì 14 agosto.

I musei cittadini saranno aperti con i seguenti orari:

Lunedi 14 agosto

Musei di Strada Nuova  10-19
Galata Museo del Mare 10-19,30
Museo della Lanterna 14,30-18,30
Parco di Villa Pallavicini 9.30 - 19

Martedì 15 agosto

Musei di Strada Nuova  9-19
Museo Chiossone 9-19
Museo di Sant’Agostino 9-19
Casa di Colombo 11-18
Torri di Porta Soprana  11,30-18,30   
Museo di Storia Naturale 10-18
Castello D’Albertis 10-19
Galleria d’Arte Moderna 12-19
Wolfsoniana 12-19
Museo Teatro della Commenda di Prè 10-19
Galata Museo del Mare 10-19,30
Museo della Lanterna 14,30-18,30
Parco di Villa Pallavicini 9.30 - 19
Loggia di Banchi 10-19

E allora…buon Ferragosto a tutti!
11 agosto 2017
Ultimo aggiornamento: 11/08/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8