Ferragosto a Genova con il segno positivo. Alti indici di occupazione registrati negli hotel. Aeroporto più 29% di traffico internazionale

Ferragosto positivo per il turismo a Genova. Dopo i buoni risultati di giugno e  luglio, con indici di occupazione delle strutture alberghiere fra il 66% e l'83% (e i primi due weekend di agosto 1-3 e 8-10 rispettivamente al 73% e 76%), il ferragosto ha registrato il 100% di occupazione negli hotel del centro e un indice medio a livello cittadino dell'86%. Indicazioni positive anche dall'aeroporto. Grande afflusso di turisti agli IAT

Indicazioni positive anche dall'aeroporto: nel periodo di ferragosto transiteranno complessivamente per lo scalo genovese circa 13.500 passeggeri, con un incremento del traffico internazionale del 29% rispetto all'anno scorso e un significativo aumento della quota di mercato dei voli low cost (+3,5%). In particolare, il turismo straniero costituisce in questo ferragosto circa il 50% del traffico aeroportuale complessivo, contro il 36% dell'analogo periodo dell'anno scorso, mentre i voli con i maggiori indici di riempimento sono quelli da Mosca, Londra e Istanbul (oltre il 95%) , Bruxelles e Parigi (85%).

Grande affluenza negli Iat (Uffici Informazione e Accoglienza Turistica), regolarmente aperti, come sempre, in tutto il weekend. Dopo i 6200 turisti - inclusi i crocieristi - serviti fra l'8 e l'11 agosto (71% stranieri), nel solo giorno di ferragosto, nei tre Iat del centro (Caricamento, Garibaldi, aeroporto), sono stati serviti 881 turisti, di cui il 69% stranieri, in prevalenza francesi, russi, tedeschi, inglesi (con buone presenze anche da USA, Belgio, Olanda).

Per quanto riguarda i musei, dopo i risultati positivi dei primi sette mesi dell'anno (+20,54% rispetto al 2013), e del mese di luglio (+13%), i dati definitivi del giorno di ferragosto indicano complessivamente 1757  visitatori negli 8 musei aperti (Strada Nuova, Storia Naturale, Castello d'Albertis, Galata, Commenda, Sant'Agostino, casa di Colombo e Torri Porta Soprana, via del Campo), con un incremento di visitatori del 41% rispetto allo stesso giorno dell'anno scorso; da segnalare i 575 visitatori nei Musei di Strada Nuova (+40%), il Galata Museo del Mare (621 visitatori, +32%), Sant'Agostino (59), e una buona performance della nuova gestione della Casa di Colombo e Torri Porta Soprana  (159 visitatori). Alle 17 di oggi i visitatori complessivi dei musei civici nei tre giorni di ferragosto sono 5.630, con un incremento del 37% rispetto al 2013. Numeri importanti  all'Acquario Village: 6320 ingressi all'Acquario (+16% sul 2013), Biosfera (640, +16%), Città dei bambini (600), Bigo (420) e Museo dell'Antartide (500). Complessivamente le strutture Costa Edutainment hanno registrato 9100 ingressi, con un incremento del 22% rispetto al 2013.
"La notorietà e i risultati turistici di Genova crescono - commenta l'assessore alla cultura e al turismo, Carla Sibilla - abbiamo ancora molto da fare, ma la progressione dei risultati è in continuo miglioramento e questo sprona sia il Comune che gli operatori a migliorarsi continuamente sui fronti della promozione, dell'accoglienza e dei servizi offerti".
17 agosto 2014
Ultimo aggiornamento: 17/08/2014