Fascia di Rispetto: il restyling
delle aree verdi e del campo di gara

Nuove alberature, una pista ciclabile, arredi urbani, impianto sportivo e interventi sul campo di regata e la torretta. Pubblico folto alla seduta aperta del consiglio municipale Ponente

Approdano lungo il canale di Calma e all'interno della Fascia di rispetto di Prà tre nuovi progetti di riqualificazione, nell’ambito dei Por di Prà, delle aree verdi e dello specchio acqueo. Gli interventi sono stati presentati ieri al Consiglio Municipale VII che si è riunito nel Centro Remiero dove ha sede l’associazione Prà Viva.

Al confronto, presente un folto pubblico, ha preso parte il sindaco Marco Doria e l’assessore ai Lavori Pubblici Gianni Crivello, oltre ai tecnici del Comune. I tre interventi, complementari rispetto al Por, riguardano il parco di Levante (oltre la tensostruttura del Pala-mare) dove verranno spesi 2.180.000 euro, il parco di Ponente (oltre la foce del Rio San Pietro) con un costo di 400.000 euro e, infine, i lavori nel Canale di Calma per un valore di 450.000 euro.

Particolare attesa la nuova pista ciclabile, lunga 350 metri, utilizzabile 24 ore al giorno e che correrà esternamente al Parco, chiuso di notte.  Molti gli altri interventi previsti: alberature, arredi urbani, recinzioni, nuovi accessi, skate park, opere marittime, manutenzioni alle palazzine, restyling della pista d’atletica e del campo sportivo.

Con queste opere, ha detto il sindaco, si allontanano i problemi che hanno caratterizzato nel tempo porzioni della Fascia di rispetto, ma soprattutto la parte di Levante, che qualcuno ha definito il Selvaggio West. E’ qui che verranno investite le risorse maggiori, recuperate grazie a ribassi d’asta ottenuti dal ridimensionamento di altri interventi. Serviranno a dare all’area una identità sportiva, senza dimenticare di investirne una parte per l’arredo urbano.

Verranno realizzati nuovi spazi verdi destinati all’attività dello sport all’aria aperta, creando un nuovo paesaggio urbano legato all'abitato di Prà. In prima battuta verrà realizzata l’estensione a mare di Piazza Sciesa, poi, ancora più a est, un piazzale asfaltato e una sistemazione a parcheggio. Nel progetto, come richiesto dai residenti, una nuova area verde attrezzata e lo skate park. In corrispondenza di Piazza Veneziani e Piazza Laura verranno creati due assi di ricucitura tra abitato e parco, in cui troveranno posto due piazze interne al parco, con zone di sosta ombreggiate da nuove alberature. E, infine, la pista ciclabile, non relegata nel classico tracciato "bordo strada", ma parte integrante del parco.

L'ultimo lotto di lavori, che riguarda le opere marittime, prevede il ripristino del campo per regate di canottaggio sul canale di calma, la manutenzione degli spogliatoi, campo di calcio e sedi sociali, con interventi urgenti alle coperture del centro remiero, manutenzioni impiantistiche e eliminazione delle infiltrazioni, la bonifica dell'area sottostante il viadotto ferroviario e la sponda sinistra della foce del rio S.Pietro. Particolare attenzione verrà riservata alla torre di arrivo del campo di regata, con interventi di manutenzione impiantistica ed edilizia e la messa in sicurezza degli accessi.
genova, 18 marzo 2014
Ultimo aggiornamento: 18/03/2014