fabbrica dei sogni

Home

Javascript is required to view this map.

Home

fabbrica dei sogni
Nido d'infanzia
Comunale (0-3)
Municipio 2 centro ovest
9
Ambito 4
Sampierdarena
via bombrini,12
010 8612065

Servizi

2
59
settembre - giugno
08.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Si
pasti veicolati
  

Didattica

Il nido d’infanzia Fabbrica dei sogni è ubicato nel Municipio II Centro Ovest, quartiere di Sampierdarena, in via Bombrini 12, ed è facilmente raggiungibile: •in autobus, con le linee 1, 3, 18, 20, 63; le fermate delle linee 7, 8, 59, 66, 165 distano 5 minuti a piedi; •in treno, dalla vicinissima stazione di Sampierdarena; •in auto, con possibilità di parcheggio nelle vie limitrofe o nel grande silos del centro commerciale Fiumara a 50 metri.
Il nido d’infanzia si trova vicino al Palazzo della Salute della ASL3, a ponente della Fiumara. L’ingresso è attiguo alla sede dell’ARPAL.
Il nido è organizzato su due piani collegati da una scala interna e da un elevatore il cui utilizzo è riservato ai disabili. Al piano terra si trovano l'ingresso, una piccola saletta dotata di servizio igienico ed un magazzino. Al piano secondo ci sono le due sezioni, alcuni laboratori ed i locali di servizio. Nell’atrio è ubicata la zona accoglienza con gli armadietti dei bimbi ed un angolo attrezzato ad ufficio. Nell’ala dell’edificio di destra vi è un ampio spazio molto luminoso dove sono stati allestiti l'angolo “casetta” e “mercato”, l'angolo “travestimenti”, la “biblioteca mobile” e tavolini per le varie attività. Da questi spazi si accede alla terrazza attrezzata con un grande gazebo, una casetta, uno scivolo con pavimento anti-trauma, tricicli e macchinine primipassi. Nell’ala di sinistra si trovano i locali igienici dei bambini, le aule, la lavanderia. La prima aula è a disposizione dei bimbi Medi (12-24 mesi), la seconda dei Grandi (24-36 mesi) L'ultima aula è dedicata alle attività psicomotorie e di logica.

Il nostro nido aderisce alle aree tematiche della Direzione: Città Creativa, Percorsi arte e musica e percorsi educazione psicomotoria. Noi consideriamo la natura multiculturale del nostro nido una grande risorsa. Partendo da questa premessa, il nostro obiettivo è promuovere il benessere del bambino e favorire un clima sereno, di amicizia e di rispetto reciproco. La figura educativa si impegna a sviluppare questi rapporti, a sostenere lo sviluppo del bambino e a promuoverne l'autonomia.
PROGETTO EDUCATIVO A.S. 2018/19 L'orientamento educativo di quest'anno si rivolge a progetti riguardanti la psicomotricità e la musica, affrontata attraverso il movimento e l’ascolto di brani musicali, sia classici, sia rock, passando attraverso le canzoncine mimate.
“COLORIAMO-CI CON LE EMOZIONI” (Progetto Emozioni e Psicomotricità, sezione Grandi) La programmazione è fondata sull’educazione emotiva, aiuto al bambino a conoscersi, a conoscere le emozioni proprie ed altrui ed acquisire abilità utili alla loro gestione; prevede un approccio di tipo sistemico che non si limita a proporre attività specifiche ai bambini, ma prevede un lavoro svolto in gruppo con le famiglie e per le famiglie. Si vuole dare una continuità al progetto nato lo scorso anno attraverso i laboratori GENITORI BAMBINO.
Il progetto educativo parte dalla conoscenza di 5 emozioni: felicità, tristezza, rabbia, paura e calma attraverso la lettura del testo di Anna L. Lenas “I COLORI DELLE EMOZIONI”.
L’educazione emotiva è affiancata alla PSICOMOTRICITÀ che porta il bambino alla conoscenza del proprio corpo attraverso movimento e gioco. Le attività fanno prevalere l’utilizzo del linguaggio non verbale, corporeo, come mezzo privilegiato per l’espressione del proprio mondo emotivo. “DALLA MUSICA CLASSICA AL ROCK PASSANDO PER “PAPPACÌA” (PICCOLO PERCORSO MUSICALE, sezione Medi) Con la musica si possono accompagnare e/o introdurre attività e routine del nido: - canzoni mimate (Pappacìa, La strega Pimpinella…) al momento dell’accoglienza - musica classica per favorire il rilassamento durante la nanna - canzoncine mimate per prepararsi al lavaggio delle mani e al momento del pranzo - musica rock al pomeriggio con utilizzo degli strumenti musicali La musica fa da sfondo alle varie attività psicomotorie, espressive, manipolative.


Ultimo aggiornamento: 31/07/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8