Ex Ospedale Psichiatrico di Quarto

Testo Alternativo
Testo Alternativo
Testo Alternativo
Eventi e iniziative
Tutti gli eventi presso l'ex OP sono consultabili sulla pagina facebook Quarto Pianeta

Assenza di gravità - cinema all'aperto 2018 in vialeTeano e Cornigliano

Scarica il programma qui



Spazio 21: report degli eventi
Da blocco 21 o blocco cucine a spazio 21, quest'area dell'ex Op.rinasce per ospitare un ricco calendario di eventi culturali.
Scarica il report qui.


Architteture sonore, concerti della GOG - Giovine Orchestra Genovese, 20 e 27 giugno 2018
L'ex OP, assieme ad altri siti oggetto di riqualificazione urbana in città, diventa teatro di 2 concerti di classica della Giovine Orchestra Genovese.
 

Cotonfioc Festival , 22 - 24 giugno 2018
Cotonfioc è il festival genovese interamente dedicato alle arti visive, all’editoria indipendente e all’autoproduzione.Nato anche con l’ambizioso obiettivo di decentrare il fervore artistico valorizzando e rivalutando contesti urbani periferici o caduti in disuso, il festival, che l’anno scorso si è tenuto nell’ex-mercato ortofrutticolo del quartiere Marassi, quest’anno occuperà gli spazi dell’ex-Ospedale Psichiatrico di Genova Quarto dei Mille.



Sito ufficiale:cotonfiocfestival.com/
Programma



Teatro presso lo Spazio 21


UNA CASA PER VIAGGIARE IL MONDO
Inaugurazione istallazione artistica di Stefano Boccardo e dance performance



RIGENERIAMOCI: CONCORSO D'ARTE CONTEMPORANEA



 
Leggi tutto su Genova Creativa
 
RIGENERIAMOCI
Inside outside
Convegno e presentazione dei progetti sull'ex OP degli studenti della London Architectural Association.


CENTRO STUDI E DOCUMENTAZIONE PER LA FORMAZIONE, L’AGGIORNAMENTO E LA RICERCA NEL CAMPO DELLA SALUTE MENTALE
La biblioteca dell’ex ospedale psichiatrico di Quarto ospite alla Lercari
L’accordo di programma per la riqualificazione urbana dell’ex-Ospedale psichiatrico di Quarto prevede anche la creazione di una nuova biblioteca, che ospiterà il patrimonio bibliografico del Centro Studi e Documentazione per la formazione, l’aggiornamento e la ricerca nel campo della salute mentale, a testimoniare la memoria storica dell’ex Ospedale psichiatrico.
Attulamente questo importante patrimonio è ospitato dalla biblioteca Lercari che si è resa disponibile a gestirlo e metterlo a disposizione della cittadinanza.
Leggi il progetto biblioteca qui.
 


RADIO DOCUMENTARIO SULL'EX O.P
Da martedì 7 a venerdì 10 febbraio 2017, dalle ore 19,50 alle ore 20.05 all’interno del programma Tre Soldi di Radio Tre andrà in onda il radiodocumentario "la collina dei matti" curato da Roberta Fulci.
Le quattro puntate del ciclo su Quarto seguono un percorso cronologico:
1. Prima del movimento basagliano
2. Cavallin e le iniziative degli infermieri, Orsini e la legge Basaglia
3. Gli anni di Slavich direttore
4. Ultimi eventi, Coordinamento per Quarto e prospettive future

Link al programma qui.

INCONTRO CON LA LONDON ARCHITECTURAL ASSOCIATION
Sabato 29 ottobre 2016 l’ex O.P. di Quarto ha ospitato una delegazione di studenti della London Architectural Association School of Architecture, accompagnati dalla Prof.ssa Ana Araujo, in visita per elaborare idee progettuali sull’area dell’ex O.P. assegnata al Comune, nella quale dovranno essere ospitati servizi sociali e culturali.
Dopo una passeggiata esplorativa attraverso i giardini ed i padiglioni oggetto della ricerca, gli studenti ed i partecipanti hanno ascoltato gli interventi dei rappresentanti delle realtà coinvolte nella riqualificazione dell'ex Ospedale, che hanno evidenziato storia, caratteristiche, peculiarità, criticità e valori della struttura.
Dalle informazioni ricevute e dalla visita effettuata verranno elaborate idee e progetti sul recupero dell’area.
Nel pomeriggio gli studenti, provenienti da diversi paesi del mondo, hanno presentato i loro interessantissimi lavori ispirati da temi intensi e coinvolgenti: la malattia mentale, la reclusione, la follia, la diversità, la frammentazione della mente, la distorsione della realtà, l’isolamento.
 



SCRITTURA, ARTE, VITA: CAMILLE CLAUDEL, SEVERINE, ANTONIA POZZI
Dall’esilio in manicomio all’addio alla vita, storia di tre grandi donne
30 settembre - 15 ottobre 2016
Una manifestazione dedicata alla vita, all'arte, al destino di tre grandi donne, al sottile confine tra normalità e follia che avrà luogo nell'ex ospedale psichiatrico di Quarto
L'evento, patrocinato dall'Alliance Française e dal Comune di Genova, prevede esposizioni, performance, incontri in tutta la città ma con particolare attenzione alla struttura di Quarto dove sarà allestita la mostra dell’artista francese Colette Deblè, saranno presentati libri e si potrà assistere allo spettacolo teatrale MOI di Chiara Pasetti, regia di Alberto Giusta, con Lisa Galantini.
Scarica qui il programma ed il manifesto dello spettacolo MOI.

REAGENTE EVENTO 2
Mercoledì 21 settembre alle h.17, presso il Centro Sociale dell’ex OP di Quarto, in via G. Maggio 6, ultimo appuntamento che concluderà il primo ciclo Reagente. L’incontro si concretizzerà con la condivisione della carta dei valori e con la presentazione, da parte dei proponenti della Delibera Consiliare, del Regolamento dei Beni Comuni in corso di approvazione.
Cos'è RE(A)GENTE?
E' un ciclo di incontri per la creazione di un network e di un marchio di qualità.
L’evento coinvolge i gruppi formali ed informali che sono interessati e /o hanno in corso attività riguardanti azioni su spazi in disuso della città di Genova.  L’obiettivo è quello di creare una mappatura dei soggetti attivi, formare una rete riconoscibile, organizzata e capace di dialogare sinergicamente con le istituzioni, individuando le strategie di attuazione,  per divenire catalizzatrice di nuove opportunità e sviluppi, attraverso l’avvio di un Piano di Azione per lo sviluppo di un marchio/certificazione di qualità self-assessment.

QUARTO PIANETA EDIZIONE 2016
La quinta edizione di Quarto Pianeta è stata dedicata all’approfondimento del tema dell’accoglienza. Molti gli spunti emersi nei diversi incontri. Contribuire a costruire una città dove le persone possano essere considerate risorse piuttosto
che problemi è la sfida che abbiamo voluto cogliere e rilanciare.
 
Scarica il PDF

Coordinamento Quarto Pianeta, 11 luglio 2016: guarda il servizio del TGR Liguria
Guarda il video  "Il sogno degli alberi", a volo intorno all'ex Ospedale Psichiatrico di Quarto
di Gianni Scimone,Tiziana Canfori e Simone Farer.

ASSEMBLEA PUBBLICA SULLO STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE
20 giugno 2016
 
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8