Caserma Gavoglio

Testo Alternativo
Eventi e iniziative

3 - 8 Luglio 2017: KAAU Summer Workshop

Il summer workshop rientra nel progetto Erasmus plus KAAU e fa parte delle attività di Urbact 2nd Chance sulla Caserma Gavoglio che coinvolge la Scuola di Dottorato del Dipartimento Architettura e Design di Genova e il Comune nella ricerca e studio sulle procedure, nella sperimentazione applicativa di pratiche di re-cycle e nel riuso temporaneo su aree ed edifici in abbandono, sottoutilizzati o di prossima trasformazione.
Al workshop partecipano studenti di università italiane, spagnole e francesi.

Programma di partecipazione all' ULG - Urbact Local Group

L'invito del dipartimento di architettura e design dell'Università di Genova è rivolto ad associazioni e organizzazioni non profit, comitati di quartiere, gruppi informali di cittadini, operatori economici, cooperative, fondazioni per formare il Gruppo di Supporto Locale - URBACT Local Group.

"Gli obbiettivi del gruppo di supporto locale sono:
  • riattivare un percorso partecipato che, partendo dai contenuti del Programma di Valorizzazione predisposto dal Comune di Genova ed approvato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e dall’Agenzia del Demanio, elabori proposte relative alla fase di attuazione del programma;
  • definire un Piano di Azione Locale ossia un programma integrato di coinvolgimento di tutte le risorse a livello urbano che tendano al recupero del complesso prefigurando anche eventuali modelli gestionali;
  • proporre e realizzare interventi temporanei al fine di prefigurare nell'immediato possibili modalità di riutilizzo del complesso.
Le domande per l'adesione al gruppo di supporto possono essere presentate ai seguenti indirizzi di posta elettronica: ulgurbact@gmail.com; pericu@arch.unige.it "
Guarda l'evento su Facebook

Leggi il comunicato stampa

Di seguito alcune foto dell'evento del 7 luglio

6-27 Gennaio 2017: Meeting Progetto Europeo URBACT III - waking up the sleeping giants

Nell'ambito del progetto EU recentemente aggiudicatosi dal Comune di Genova e suoi partner, attraverso il quale sarà possibile finanziare il programma di valorizzazione, si è svolto presso la Caserma una tappa fondamentale del meeting  tra partner europei, rappresentanti della casa di quartiere, tecnici dell'ente, docenti e studenti del dipartimento DSA dell'Università di Genova; dopo la visita guidata del sito, il gruppo ha affrontato una "swot analysis" su opportunità, minacce, punti di forza e di debolezza del complesso.
La presentazione del programma in lingua inglese è disponibile qui.
Download the enhacement program in english here.

Di seguito alcune foto dell'evento
Some photos of the event are available below

UNA CASA VERDE PER LA CITTA': festa per l'approvazione del programma di valorizzazione
22 luglio 2016

Mostra THE NECESSARY LIBRARY una biblioteca necessaria nell’area dell’ex caserma Gavoglio
29 aprile - 14 maggio 2016,Tunnel della biblioteca Berio
A cura degli studenti della Clemson School of Architecture,Clemson, South Carolina, USA

Tutte le informazioni sulla mostra cliccando qui

Consulta tutti gli eventi organizzati presso gli spazi pubblici della Caserma sulla pagina Facebook Casa Gavoglio civico 41.

festa nel cortile di piazza italia