Concorso “Versi D'Incontro – Poesia dell'affido”
Il progetto è stato realizzato nell’ambito del Festival Internazionale di poesia "Parole spalancate" che si è svolto a Genova dal 10 al 19 giugno 2016, organizzato dal il Circolo dei Viaggiatori del Tempo.
Ha rappresentato  un’inedita modalità per diffondere la conoscenza e la promozione dell’affidamento familiare, e ha costituito un’importante occasione per dare -attraverso la poesia e il disegno- parola, voce, ai tanti “attori” dell’affido: ragazzi che vivono o hanno vissuto l’esperienza dell’affido, come affidati o figli di affidatari, famiglie dei bambini e ragazzi affidati e famiglie affidatarie, operatori dei servizi affido e della tutela minori, magistrati, componenti delle associazioni famiglie.
Il Concorso di poesia e prosa poetica è stato articolato nelle categorie ragazzi (dai 10 fino ai 21 anni di età) e adulti e l’allestimento del sito www.versidincontro.it e la gestione dell’indirizzo di posta elettronica concorso@versidincontro.it ,cui sono state fatte pervenire le poesie e le prose poetiche, è stato curato dalla  segreteria di Affidamento.net
Costa Crociere ha sostenuto l’iniziativa offrendo una crociera Costa nel Mediterraneo ai vincitori della categoria ragazzi e adulti  e la Fondazione Malagutti Onlus ha collaborato curando il Concorso Internazionale di disegno sul tema dell’affidamento familiare.

locandina  versidincontro.

Determina concorso poesia  affido.
poesie-ragazzi-finalisti
poesie-adulti-finalisti

Raccontiamo l’affido familiare
La manifestazione si è svolta l’11 dicembre 2014 presso l’Auditorium della Manifattura Tabacchi in via Bottino a Genova Sestri Ponente al fine di  diffondere e promuovere l’affido familiare nel territorio del Ponente Genovese, coinvolgendo le famiglie e i singoli con esperienza di affidamenti  che avevano  il “compito” di invitare un amico, conoscente, insegnante,  allenatore cioè persone coinvolte indirettamente nell’affido.
L’obiettivo era quello, da un lato, di  riconoscere e valorizzare  l’impegno di chi, soprattutto in ambito familiare, già si occupava di affido, di offrire uno spazio di promozione della propria esperienza, dall’altro di informare ed avvicinare la cittadinanza interessata a questo tema, con l’obiettivo anche di reperire nuove famiglie o singoli disponibili a candidarsi per l’accoglienza di minori in difficoltà.
A tal fine gli operatori hanno contattato e coinvolto 10 famiglie affidatarie considerate un particolare riferimento sul territorio per la loro esperienza e disponibilità, chiedendo di produrre un contributo scritto sul loro vissuto al fine di raccogliere una narrazione di eventi o situazioni legate all’accoglienza dei minori.
Il materiale scritto è stato poi elaborato da un’attrice teatrale, Elena Dragonetti, che ha costruito un testo/narrazione. Contemporaneamente alla narrazione un illustratore,Nicola Parrella, ha disegnato ‘in diretta’ delle tavole che raffiguravano graficamente i racconti.
Tale iniziativa è stata pensata per dare una rappresentazione dell’esperienza delle famiglie in modo creativo e stimolante per tutti gli interessati, che potrà ‘restare’ nel tempo ed essere poi nuovamente rivista al link https://youtu.be/QVQj6vkm-2s

Raccontiamo l'affido
Ultimo aggiornamento: 09/08/2018