qui tutte le info). Gli">
Euroflora, un concorso per il miglior balcone fiorito

Al bando, aperto ai cittadini di Genova, ci si può iscrivere fino al 20 aprile (qui tutte le info). Gli addobbi floreali dovranno essere mantenuti almeno nel periodo compreso tra il 20 aprile ed il 6 maggio

I balconi di Genova si colorano, prima e durante Euroflora, per accogliere i visitatori con la freschezza di piante e fiori: è questo l’obiettivo del concorso, aperto a cittadini residenti o domiciliati a Genova. Il bando – escluso ai professionisti del settore (qui tutte le info) – ripropone un’idea nata negli anni precedenti dalla Camera di Commercio di Genova.

I genovesi sono invitati ad allestire balconi, terrazzi, giardini e aree verdi in genere, di proprietà privata, con fioriture di ogni genere. Ogni partecipante si impegnerà a mantenere gli addobbi nel periodo compreso tra il 20 aprile ed il 6 maggio

Si potrà concorrere nell’ambito del Municipio dove si risiede, o dove si presta la propria attività lavorativa; sarà poi una Giuria costituita da esperti a valutare gli allestimenti. Al primo classificato in ogni Municipio sarà attribuito un premio messo a disposizione dallo sponsor “Terme di Genova SRL”; la premiazione avverrà durante le giornate conclusive di Euroflora, in una giornata tra il 2 e il 5 maggio ancora da definire.

Per partecipare al concorso è necessario compilare una scheda di partecipazione che andrà presentata o inviata all’indirizzo e-mail del Municipio di competenza entro le ore 14 di venerdì  20 aprile, corredata da tre foto (da diverse angolazioni) dell'allestimento floreale, in formato digitale (jpg o pdf) oppure cartaceo.

La valutazione degli allestimenti floreali terrà conto dell’armonia dell’allestimento, della combinazione dei colori, dell’originalità della composizione, della sana e rigogliosa crescita di fiori e piante e dell’inserimento del verde nel contesto architettonico.

Verrà scelto un vincitore per ogni Municipio; i 9 premi offerti dallo sponsor “Terme di Genova” consisteranno in un voucher ingresso per due persone alle Terme di Genova (comprendente massaggio di 50 minuti per ciascuno e due prodotti cosmetici di bellezza “La via delle Terme”) del valore commerciale di € 200.

“È un’altra splendida occasione per coinvolgere i cittadini rendendoli partecipi in modo attivo a momenti importanti per fare Genova sempre più bella ed accogliente – dichiara l’assessore al Commercio e turismo Paola Bordilli -. La logica che ci ha mosso è quella di estendere, dal centro alle delegazioni, l’evento all’intera città così come abbiamo già fatto in occasione della grande festa del pesto di sabato scorso grazie anche a tutti i Municipi. Nei prossimi giorni, in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova, coinvolgeremo anche i commercianti e i Civ con un bando dedicato agli allestimenti floreali delle vetrine e delle strade”.

21 marzo 2018
Ultimo aggiornamento: 27/03/2018