Energy Management
Negli ultimi anni, le tematiche inerenti il risparmio e le fonti energetiche hanno assunto sempre maggiore importanza sia dal punto di vista ambientale sia dal punto di vista economico. Consapevole di ciò, il Comune di Genova nell’aprile 2015 ha istituito all’interno dell’Area Tecnica la Struttura di Staff - Energy Manager.
La Struttura è diretta dall’ing. Diego Calandrino che svolge il ruolo di Energy Manager dell’Ente. Tale ruolo, nella sua essenza, è finalizzato ad utilizzare le leggi e normative ambientali come «veicoli» di opportunità.

Le funzioni della Struttura, sono quelle approvate con Delibera di Giunta Comunale. Ad oggi la Struttura gestisce:
  • un portafoglio di utenze energetiche ed idriche per un valore medio di spesa annua di circa 29 mln di Euro;
  • un programma di investimenti da realizzare entro il 2020 per un valore di circa 60 mln di Euro da finanziamenti tramite terzi e oltre 11mln da fondi F.E.S.R. e/o  fondi rotativi.
La Struttura si compone di quattro Uffici all’interno dell'Area Tecnica e collabora trasversalmente con le varie DirezionI dell’Ente allo scopo di attuare le politiche di sostenibilità energetica previste dalla vigente normativa, nonché favorire lo sviluppo della green-economy, il risparmio energetico e l’ottenimento di finanziamenti in campo energetico.

Organigramma Struttura

Politica energetica & iniziative in programmazione

Link utili:

 
Ultimo aggiornamento: 07/03/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8