emma valle

Home

Javascript is required to view this map.

Home

emma valle
Scuola dell'infanzia
Comunale paritaria (3-6)
Municipio 7 ponente
Ambito 1
Prà
salita lorenzo cappelloni,1
010 8171000

Servizi

6
145
settembre - giugno
8.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Si
pasti veicolati

Didattica

La scuola d’Infanzia Emma Valle è situata in Salita Cappelloni 1 a Genova-Prà. Vanta un’antica tradizione educativa che risale ai primi del 900; è sempre stata un importante punto di riferimento per il quartiere dal punto di vista educativo, culturale e delle relazioni sociali. La sua posizione strategica consente di accogliere i bambini che provengono da tutto il quartiere; inoltre, assicura una continuità educativa poiché, al suo interno, è presente una sezione primavera ed è collocata tra la scuola primaria Thouar e la scuola secondaria di primo grado Villa Ratto.
La scuola è circondata da un ampio piazzale di cui parte è attrezzato con giochi;  è composta da sei  sezioni  scuola infanzia e da una sezione primavera. Tutte sono ubicate al piano superiore, come anche la biblioteca, la stanza per il piccolo gruppo ed i servizi. Sono luminose, spaziose e la sezione meno ampia ospita 20 bambini. Sono suddivise in angoli strutturati (spazio casetta/simbolico, stuoia, spazio lettura e disegno, ecc.) e sono attrezzate con materiale didattico - educativo (puzzle, domino, giochi di logica, incastri, costruzioni, ecc.). La sezione primavera ha uno spazio strutturato come la sezione scuola infanzia e la stanza della nanna. Al piano terra vi sono i locali adibiti ad uffici, i servizi, la sala pranzo, un ampio salone utilizzato  per attività motorie, musicali, gioco simbolico e gioco libero.


Progetto educativo anno scolastico 2018-19

La programmazione curricolare della scuola mira quest’anno a potenziare le esperienze narrative, artistiche e creative. Il contatto diretto dei bambini con il libro e l’arte li stimola a sperimentare, creare e arricchisce la conoscenza narrativa, artistica ed estetica; inoltre sviluppa il pensiero critico, in piena autonomia, per imparare a conoscere se stessi, gli altri e il mondo che li circonda. La scuola realizza il progetto ambientamento, il progetto diritti (letture dedicate con il coinvolgimento di genitori e nonni e rappresentazione teatrale sul diritto all’alimentazione seguita da un laboratorio in cui verrà realizzato il personaggio principale della storia. L’attività, realizzata in collaborazione con il “Teatro più piccolo che c’è”, è inserita all’interno del progetto di continuità educativa con la scuola Primaria Thouar), cura la continuità educativa e realizza i seguenti laboratori: biblioteca, inglese, centri di interesse in piccolo gruppo e “le stagioni dello sport” (attività motoria realizzata in collaborazione con l’associazione accreditata “L’Ippocampo”).
La scuola, inoltre, ha una sezione Primavera che accoglie bambine e bambini tra i 24 e i 36 mesi che si pone in linea con gli obiettivi dell’Infanzia ma con modalità adeguate ai tempi e agli stili di sviluppo e di apprendimento dei bambini nella fascia d'età considerata. In particolare i temi che saranno trattati nel corso dell’anno scolastico saranno: il tempo e le stagioni, l’autoregolazione (gioco strutturato e veicolato dalle insegnanti per sviluppare attenzione e concentrazione), la biblioteca e la continuità con la scuola dell’infanzia attraverso la partecipazione ad attività didattiche comuni.
Arte e musica, Città creativa


Ultimo aggiornamento: 06/08/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8