Elezioni Regionali, i servizi del Comune per agevolare il voto

Domenica 31 maggio, dalle 7 alle  23, la Liguria va al voto per eleggere il Presidente della Giunta Regionale e rinnovare il Consiglio Regionale. La macchina organizzativa comunale è al lavoro. L’impegno del Comune per agevolare l’esercizio del diritto di voto da parte dei genovesi



foto elezioni
Si vota nella sola giornata di domenica 31 maggio, dalle 7 alle  23, e le operazioni di spoglio inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi. I risultati comunicati da ciascuna sezione elettorale saranno visibili in tempo reale su Comune di Genova.

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto 18 anni entro il 31 maggio 2015.

Sono 653 i seggi nel Comune di Genova, di cui 141 senza barriere architettoniche e 14 seggi speciali che si trovano in luoghi di cura o nelle carceri. Sono stati nominati 667 presidenti di seggio, in parte sono stati anche incontrati dai responsabili della direzione Servizi Civici, per l’informativa sugli adempimenti previsti dal ruolo, così come è stata incontrata una parte dei 2.640 gli scrutatori, in particolare quelli alla prima esperienza.

I dipendenti comunali impegnati sono 182 addetti al plesso, 88 telefonisti addetti al call center del centro prime notizie e alla digitazione delle preferenze e  15 dipendenti esperti per rispondere ai quesiti posti dai presidenti di seggio nel corso della consultazione elettorale.

Tra gli scrutatori, alla data del 18 maggio, le rinunce sono state 320, in calo rispetto alle elezioni del 2014 quando erano state 410.

Per votare sono necessarie la tessera elettorale e un documento di riconoscimento. Se la tessera elettorale è stata smarrita, se è deteriorata o gli spazi per i timbri sono esauriti, è possibile ottenerne il duplicato presso l’ufficio elettorale di corso Torino 11, che rimarrà operativo con orario prolungato venerdì 29 e sabato 30 maggio - dalle 8.10 alle 18 - e  domenica 31 maggio dalle 7 alle 23 in contemporanea con l’orario di apertura dei seggi.

Ci si può rivolgere anche agli uffici anagrafe dei Municipi: sabato 30 maggio dalle 8.10 alle 12.30 (escluso Struppa) e domenica 31 maggio dalle 7 alle  23. 
Stessi orari anche per chi dovesse rinnovare la carta d’identità scaduta.

Per gli elettori anziani e/o disabili assolutamente impossibilitati a recarsi negli uffici anagrafici e senza persona di fiducia a cui delegare l'incarico, da giovedì 28 a domenica 31 maggio a disposizione il servizio gratuito di consegna a domicilio di tessera elettorale. 
Per informazioni rivolgersi ai numeri tel. 010 5576829 - 5576841.

Per i degenti in luogo di cura (ospedali, RSA e altri) o detenzione è possibile esercitare il diritto di voto nella struttura, previa autorizzazione richiesta all’ufficio elettorale  per il tramite della direzione della struttura che usufruisce del seggio, entro sabato 30 maggio alle 18 (tel. 010 5576846 -  5741434).
Gli elettori devono essere in possesso della tessera elettorale e di documento di riconoscimento valido.

Inoltre, nel caso gli elettori affetti da infermità fisica che comporti la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o intrasportabili perché affetti da gravissime patologie, è possibile esprimere il voto a domicilio.
Occorre inoltrare domanda all’ufficio elettorale, corredata da certificazione della ASL competente.

Gli elettori non deambulanti potranno esercitare il diritto di voto in una delle 141 sezioni del Comune prive di barriere architettoniche allestite sul territorio.

Inoltre, è  possibile prenotare il trasporto al seggio con mezzi idonei chiamando il numero 010 5741433 da lunedì 25 a sabato 30 maggio, ore 10 - 12 e 14 - 16.

Per usufruire di questa opportunità gli interessati devono esibire, con la tessera elettorale, l’attestazione medica rilasciata dall’ASL competente.

Elenco ambulatori per rilascio certificazioni mediche.

Anche i naviganti (marittimi o aviatori) elettori della Regione Liguria, a Genova per motivi d’imbarco, possono votare in una qualsiasi sezione del comune esibendo la tessera elettorale, dell’attestazione del comando del porto o del direttore dell’aeroporto e del certificato rilasciato dall’ufficio elettorale di corsoTorino 11.

Nella giornata di domenica 31 maggio saranno istituiti tre bus-navetta gratuiti per raggiungere altrettanti seggi in sedi poco agevoli:
  • scuola elementare Taviani (municipio Centro Ovest), ore 8 - 13 e 14 - 19, partenza dal  cancello in corso Martinetti 77 fino all’ingresso della scuola
  • scuola elementare Fontanarossa, ore 8 - 20, dal parcheggio di via  Pinetti di fronte al civico n. 66 al cortile superiore della scuola
  • seggio di Fabbriche (Municipio Ponente-Fiorino),  ore 7 - 20, partenze da via Fiorino 9 alla sede di seggio in via Fabbriche 189b.
Gli elettori a Genova sono 493.547, 18.524 in meno rispetto alle Elezioni Regionali 2010 con una prevalenza femminile di quasi 33.000 unità sugli uomini. 

Anche tra gli ultraottantenni e i centenari c’è una maggioranza femminile: nel primo caso, su un totale di 51.261 le donne sono 33.812 e gli uomini 17.749 e nel secondo su 378, le appartenenti al gentil sesso sono 326 e i maschi 52.

5.447 sono i diciottenni che votano per la prima volta, 2.845 maschi e 2.602 femmine.

Sarà la prima volta ai seggi anche per 1.297 persone che hanno acquisito la cittadinanza italiana: 748 donne e 549 uomini.

E’ in aumento, rispetto alle ultime regionali, il numero di elettori residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali del Comune di Genova: sono 29.047, 14.987 maschi e 14.060 femmine. 
Per esercitare il diritto di voto devono  rientrare in Italia e sono stati informati, con apposita cartolina avviso, della data delle consultazioni regionali. Per le spese di viaggio possono usufruire delle agevolazioni di viaggio specificate sul sito del Ministero dell’Interno.

La scheda elettorale è di colore verde e l’elettore, per esprimere il proprio voto, può:
  • tracciare un segno di voto solo nel rettangolo che contiene il contrassegno della lista provinciale. In tal caso, esprime un voto valido sia per la lista provinciale sia per la lista regionale collegata
  • tracciare un segno di voto sia nel rettangolo che contiene il contrassegno della lista provinciale, sia sul nominativo del capolista o sul contrassegno (o su uno dei contrassegni) della lista regionale collegata alla lista provinciale votata. Anche in questo caso, esprime un voto valido sia per la lista provinciale sia per la lista regionale collegata
  • altresì, esprimere un voto disgiunto e cioè tracciare un segno nel rettangolo che contiene il contrassegno di una lista provinciale e un altro segno sul nominativo del capolista o sul contrassegno (o su uno dei contrassegni) di una lista regionale NON collegata alla lista provinciale votata. Anche in questo caso, esprime un voto valido sia per la lista provinciale sia per la lista regionale, sebbene NON collegate fra loro
  • può, inoltre, tracciare un segno di voto solo sul nominativo del capolista o sul contrassegno (o su uno dei contrassegni) della lista regionale, senza tracciare alcun altro segno per le liste provinciali. In tal caso, esprime il voto solo per la lista regionale. Il voto NON può essere attribuito ad alcuna lista provinciale, neppure se collegata a quella regionale votata
  • manifestare un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere regionale compreso in una lista provinciale, scrivendone il cognome oppure il nome e cognome sulla apposita riga tracciata alla destra del contrassegno della lista provinciale stessa.

Tutte le info su Comune di Genova, in home page box ELEZIONI REGIONALI 2015
20 maggio 2015
Ultimo aggiornamento: 31/05/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8