ELE.C.TRA : Genova pronta a partire…Firma protocolli di intenti per sviluppo del mercato di scooter elettrici in città

Il Comune di Genova, nell’ambito delle attività del progetto europeo Ele.C.TRA, finanziato attraverso il programma europeo IEE – Intelligent Energy Europe, si pone l’obiettivo di creare condizioni maggiormente favorevoli allo sviluppo del mercato degli  scooter elettrici in città per creare un modello economico che sia sostenibile e replicabile.

Al termine di un percorso partecipativo e di condivisione degli obiettivi del progetto con diverse categorie di soggetti interessati, la Giunta Comunale, il 28 agosto 2014, ha approvato gli schemi di protocollo d’intenti (DGC-2014-187) che rappresentano lo strumento di dialogo tra la Civica Amministrazione e quattro categorie di stakeholder, quali:

• gli operatori commerciali che producono, vendono e/o noleggiano scooter elettrici
• i gestori delle infrastrutture che mettono a disposizione le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici
• i generatori di domanda, ossia i potenziali fruitori del servizio, ad esempio scuole o aziende
• gli operatori della comunicazione interessati alla diffusione e divulgazione delle azioni intraprese e dei risultati ottenuti.

Al fine di incentivare tale mercato e offrire condizioni più vantaggiose a tutti, il Comune di Genova si propone di  far incontrare domanda e offerta attraverso azioni concrete e di elaborare una serie di facilitazioni quali ad esempio iniziative promozionali sull’utilizzo di scooter elettrici, maggiore semplificazione amministrativa per l’installazione delle colonnine di ricarica.

Una volta siglato il protocollo di intenti, il firmatario potrà essere parte attiva nelle diverse iniziative che l'Amministrazione intraprenderà relativamente alla tematica della mobilità elettrica.
Si ricorda inoltre che, in coerenza con le scelte di sostegno alla mobilità elettrica, dal 19 giugno 2014 è consentito l’accesso gratuito nelle ZTL cittadine per i veicoli elettrici.

Delibera di Giunta con gli Schemi dei Protocolli d’Intenti distinti per categorie

Come fare per sottoscrivere tali Protocolli?
Tutti i soggetti interessati possono inviare una lettera di richiesta di adesione a:
Comune di Genova - Direzione Mobilità, via di Francia 1 - 16149 a mezzo posta ordinaria, raccomandata semplice o posta certificata all’indirizzo PEC comunegenova@postemailcertificata.it.

Nella lettera di adesione andrà citato:

• il progetto Ele.C.TRA
• la categoria di competenza individuata in delibera di Giunta (vedi testo scaricabile)
• la tipologia di servizi, facilitazioni e/o offerte che la ditta scrivente deciderà di sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione per incentivare la mobilità elettrica
La Direzione Mobilità analizzerà l’offerta degli stakeholder e conseguentemente procederà all’accettazione qualora compatibile con gli obiettivi del progetto Ele.C.Tra attraverso la sottoscrizione dei singoli Protocolli di intenti.

Scadenza per l’invio delle richieste di adesione: le lettere potranno pervenire per tutta la durata del progetto, fino a dicembre 2015 con eventuale possibilità di proroga.

Per maggiori info: progettieuropei@comune.genova.it
Ultimo aggiornamento: 06/11/2014
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010