Educazione civica: progetto di avvicinamento dei giovani alla conoscenza dei meccanismi di funzionamento del Consiglio Comunale

Palazzo Tursi – Sala del Consiglio comunale

I Martedì dalle ore 11 alle ore 15.30 nell’anno scolastico in orario curricolare ed extracurriculare

Si avverte l’esigenza di avvicinare i giovani ad una conoscenza diretta dei meccanismi di funzionamento di uno dei maggiori organi deputato alle scelte politiche che incidono sulla vita della Città e dei cittadini.

Obiettivo è far conoscere ai giovani le Istituzioni attraverso un’esperienza formativa e partecipativa che concorra a stimolare le nuove generazioni ad una vita sociale attiva e consapevole.

La civica Amministrazione intende dare vita a un progetto di laboratorio didattico di educazione alla cittadinanza che porti ad una conoscenza degli organi comunali ed, in particolare, del ruolo e del funzionamento del Consiglio Comunale.

Infatti, è convinzione di questa Amministrazione che sia importante aprirsi al territorio e collaborare con le realtà che in esso operano, soprattutto con la scuola contribuendo ad arricchire la sua offerta affinché i ragazzi si sentano parte di una comunità, quella cittadina, che include e supera i micro-gruppi di appartenenza.

Il fine ultimo è sviluppare la centralità e la partecipazione dell’alunno al contesto sociale del proprio ambiente per acquisire un senso di identità e di appartenenza alla propria comunità e per prepararsi a una crescita responsabile e solidale come “cittadino del mondo”.

Dott.ssa Tiziana Ginocchio
Responsabile Relazioni con Aziende e Fundraising Comune di Genova
Gabinetto del Sindaco
Palazzo Tursi