Educazione civica: progetto di avvicinamento dei giovani alla conoscenza dei meccanismi di funzionamento del Consiglio Comunale


Palazzo Tursi – Sala del Consiglio comunale

I Martedì dalle ore 11 alle ore 15.30 nell’anno scolastico in orario curricolare ed extracurriculare



Si avverte l’esigenza di avvicinare i giovani ad una conoscenza diretta dei meccanismi di funzionamento di uno dei maggiori organi deputato alle scelte politiche che incidono sulla vita della Città e dei cittadini.

Obiettivo è far conoscere ai giovani le Istituzioni attraverso un’esperienza formativa e partecipativa che concorra a stimolare le nuove generazioni ad una vita sociale attiva e consapevole.

La civica Amministrazione intende dare vita a un progetto di laboratorio didattico di educazione alla cittadinanza che porti ad una conoscenza degli organi comunali ed, in particolare, del ruolo e del funzionamento del Consiglio Comunale.

Infatti, è convinzione di questa Amministrazione che sia importante aprirsi al territorio e collaborare con le realtà che in esso operano, soprattutto con la scuola contribuendo ad arricchire la sua offerta affinché i ragazzi si sentano parte di una comunità, quella cittadina, che include e supera i micro-gruppi di appartenenza.

Il fine ultimo è sviluppare la centralità e la partecipazione dell’alunno al contesto sociale del proprio ambiente per acquisire un senso di identità e di appartenenza alla propria comunità e per prepararsi a una crescita responsabile e solidale come “cittadino del mondo”.

Referenti

Dott.ssa Tiziana Ginocchio
Responsabile Relazioni con Aziende e Fundraising Comune di Genova
Gabinetto del Sindaco
Palazzo Tursi
via Garibaldi 9
V piano lato levante
cell. 335 5699378
tginocchio@comune.genova.it

Dott.ssa Micaela Ferrera
Responsabile Servizi del Consiglio Comunale, delle sue articolazioni e della Giunta vomunale, degli uffici di segreteria dei Gruppi Consiliari e della Presidenza del Consiglio
Direzione Segreteria Generale e Organi Istituzionali
Palzzzo Tursi
via Garibaldi 9 
I piano lato ponente
tel. 010 5572264
micaelaferrera@comune.genova.it


Ultimo aggiornamento: 23/10/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8