Dopo i lavori di restauro promosso a pieni voti l'ex Nautico di Piazza Palermo

Nel vecchio edificio trova posto il nuovo plesso dell’istituto comprensivo Foce. Ospita i ragazzi della scuola media inferiore.  Un restyling costato un milione e 700 mila euro. Completamente rifatte le aule degli ultimi due piani. Già a bilancio i finanziamenti per rimettere a nuovo i locali destinati alla vicina scuola d'infanzia. Crivello: "Una struttura più sicura e più accogliente, rappresenta un ulteriore esempio che le scuole e la formazione dei nostri giovani sono stati e sono una delle priorità della giunta e del sindaco Doria”

Inaugurato questo pomeriggio in Piazza Palermo il nuovo plesso dell'Istituto Comprensivo Foce in Piazza Palermo, la storica sede l'ex Istituto Nautico San Giorgio. Al taglio del nastro erano presenti l'assessore ai Lavori Pubblici Gianni Crivello e il presidente del Municipio Medio levante Alessandro Morgante.

I lavori di restyling hanno comportato la realizzazione di una passerella di raccordo con via Nizza e il recupero degli interni degli ultimi due piani, con il rifacimento degli infissi, la realizzazione di un ascensore e di una nuova scala, per una spesa complessiva intorno al milione e 700 mila euro. Con un ulteriore investimento verranno restaurati i prospetti e la copertura.

Ciò ha consentito di ottenere un edificio ristrutturato per due terzi in cui si è già trasferita la scuola media inferiore di corso Torino. Prossimamente inizieranno i lavori per ospitare la vicina scuola d'infanzia Foce, a cui sono stati destinati i locali dell'ingresso e del primo piano. A progetto concluso troveranno posto 500 tra bambini e ragazzi.

“Un risultato importante frutto di un lavoro sinergico di tutti i livelli istituzionali – ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Crivello – Una struttura rinnovata e più accogliente, rappresenta un ulteriore esempio che le scuole e la formazione dei nostri giovani sono stati e sono una delle priorità della giunta e del sindaco Doria”.

"Sono molto soddisfatto che un edificio storico come quello dell'ex Nautico possa tornare dopo tanti anni a ospitare una scuola – ha dichiarato il presidente del Municipio VIII Medio Levante Alessandro Morgante – Si è costituito un nuovo polo dell'I.C. Foce che comprende in piazza Palermo sia la scuola primaria che la secondaria di primo grado con indubbio vantaggio per le famiglie. Si è trattato di un risultato al quale hanno concorso le istituzioni scolastiche e l'amministrazione comunale e municipale con grande impegno. Inoltre tengo a informare che sono stati reperiti i fondi nel piano triennale dei lavori pubblici per completare il progetto di ristrutturazione e trasferire la scuola dell'infanzia Foce"
15 febbraio 2017
Ultimo aggiornamento: 15/02/2017