don bosco

Home

Javascript is required to view this map.

Home

don bosco
Scuola dell'infanzia
Comunale paritaria (3-6)
Municipio 6 medio ponente
Ambito 2
Cornigliano
via coronata, 50
010 6518397

Servizi

2
50
settembre - giugno
8.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Si
cucina interna

Didattica

La Scuola Infanzia Don Bosco si trova sulla collina di Coronata, è raggiungibile con il bus numero 62. Il complesso scolastico comprende la Scuola Primaria Don Bosco.
Gli spazi interni comprendono due aule, un salone per attività di laboratorio e per eventi aperti alle famiglie, un angolo laboratorio strutturato per attività di lettura e per l’accoglienza, una stanza dedicata ai colloqui con le famiglie, una zona pranzo. Gli spazi sezione sono organizzati per centri d’interesse capaci di sollecitare l’attenzione e la gratificazione dei bambini: angolo del gioco simbolico, angolo lettura, angolo per la manipolazione della creta e per la pittura, angolo dei travestimenti. Un ampio giardino attrezzato con una casetta permette ai bambini di nascondersi e sognare, di inventare storie fantastiche e dar vita a personaggi immaginari
La cucina è esternalizzata: la preparazione dei pasti, affidata alla Ditta vincitrice di gara d’appalto, avviene nella cucina interna alla scuola.

Progetto educativo anno scolastico 2018-19

Amici di Leonardo
Quest’anno la programmazione educativa ci condurrà attraverso un percorso che, da quello osservativo-evocativo dell’arte, si avvicinerà progressivamente a quello scientifico-sperimentale sul quale desideriamo soffermarci.
In continuità con la narrazione della vita di Picasso proposta ai bambini e l’avvicinamento ad alcune delle sue opere, desideriamo stimolare la loro curiosità presentando il personaggio di Leonardo Da Vinci, non solo come artista e scienziato, ma come uomo attento osservatore e conoscitore della natura e della realtà.
Leonardo artista verrà presentato attraverso l’osservazione di due opere tra le più famose del pittore: il “Cenacolo” e la “Dama con l’ermellino” saranno i principali soggetti degli elaborati.
Partendo dall’osservazione di questi due quadri si intende far scaturire nel bambino riflessioni riguardo temi quali: la condivisione di momenti di comunità, nella prima opera e la curiosità nei confronti del mondo animale nel pensiero del bambino.
Grazie all’ausilio di un libro illustrato, verranno descritte le passioni dello studioso per la scienza: le proporzioni umane in relazione alle forme geometriche (ispirandosi all’Uomo Vitruviano), l’anatomia, le mappe idrografiche e i suoi studi sul volo.
Arte e musica, Città creativa


Ultimo aggiornamento: 06/08/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8