Domenica 26 marzo. Commemorazione eccidio di Cravasco

ore 09.15  raduno dei partecipanti presso la Chiesa di Cravasco
ore 09.30  celebrazione S. Messa in suffragio
ore 10.15  deposizione corone e orazione commemorativa del sindaco Marco Doria

L’eccidio verrà ricordato a cura del Comitato permanente della Resistenza della Provincia di Genova e del Comune di Campomorone.

Il 22 marzo 1945 in uno scontro a fuoco tra la formazione partigiana “Brigata Balilla” e un gruppo di militari tedeschi nove di questi rimasero uccisi. Nonostante si fosse trattato di un combattimento, venne immediatamente disposta una rappresaglia e, il giorno successivo, il 23 marzo, venti detenuti politici vennero prelevati dalla IV sezione del carcere di Marassi, gestita dalle SS, e trasferiti nei pressi del cimitero di Cravasco per essere fucilati. Morirono in 17, dato che due di essi riuscirono a scappare durante il viaggio e un terzo, Arrigo Diodati, sopravvisse miracolosamente all’esecuzione. Per questo episodio è intervenuta, il 5 novembre 1999, condanna all’ergastolo da parte del Tribunale Militare di Torino nei confronti del tenente colonnello delle SS Sigfrid Engel, comandante della polizia di sicurezza.

Ultimo aggiornamento: 23/03/2017