D.M. 37/2008 DI.RI. Dichiarazione di Rispondenza
Nel caso in cui, la Dichiarazione di conformità , non sia stata prodotta o non sia più reperibile, per impianti eseguiti prima dell’entrata in vigore del D.M. 37/2008 è sostituita da una Dichiarazione di Rispondenza resa dal professionista di cui all’art. 7 comma 6.
E’ possibile la trasmissione della dichiarazione di rispondenza relativa agli impianti di cui all’art. 5 c.1, ma - per motivi tecnici di intellegibilità - ad esclusione di quelli di cui al successivo art.5 c.2, tramite P.E.C. secondo le disposizioni contenute nell’allegato file:

D.M.37/2008 DI.RI. - procedura di deposito tramite pec

Raccomandazioni relative alla presentazione della DI.RI.

Nel D.M.37/2008 non è esplicitato per questa tipologia di documento uno specifico modello ma ovviamente la relazione di rispondenza timbrata e firmata dal tecnico qualificato, seppur senza una struttura predefinita, deve esplicitare nel contenuto la rispondenza alle norme al momento dell’esecuzione delle opere impiantistiche (e ai requisiti minimi di sicurezza previsti per gli impianti esistenti).
Naturalmente così come per la Dichiarazione di Conformità prevista per gli impianti “nuovi”, (prevista nello stesso art. 7 del D.M. 37/2008), anche per la Dichiarazione di Rispondenza prevista per gli impianti “esistenti” resta pertanto in carico al tecnico fornire gli elementi tecnici a giustificazione della “Dichiarazione di Rispondenza” (allegati obbligatori di crescente completezza a seconda del livello di complessità dell’opera impiantistica).
Viene di seguito allegato il modello di Dichiarazione di Rispondenza previsto dalla C.A. per il deposito di questa istruttoria. Tale modello, debitamente completato e corredato delle diverse specifiche relazioni di verifica e dei relativi schemi di impianto, potrà essere consegnato all’ufficio per gli usi previsti dalle norme (ad esempio per la richiesta di agibilità o per le cessioni dei diritti di proprietà od uso) nel numero di copie necessarie per l’uso (una copia completa è trattenuta dall’ufficio).

Normativa di riferimento

D.M. 22/01/2008 n. 37 - Regolamento concernente l'attuazione dell'articolo 11-quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attivita' di installazione degli impianti all'interno degli edifici.

Modulistica
Dichiarazione di Rispondenza dell'impianto alla regola dell'arte - traccia esemplificativa.pdf 86.0 Kb
Ultimo aggiornamento: 04/04/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8