Direzione Mobilità e Trasporti
Struttura organizzativa che sviluppa le politiche di mobilità urbana pianificando e programmando le azioni relative in coerenza con gli atti di pianificazione urbanistica.

Costituita dal Settore Regolazione e Uffici di Staff, partecipa e collabora alla formazione di programmi di trasformazione urbana comportanti nuove infrastrutture o modifiche a quelle esistenti o che abbiano, comunque, ricadute sulla mobilità cittadina.

Cura i rapporti con i Ministeri e gli altri soggetti istituzionali per ottenere finanziamenti - anche europei  - necessari per la realizzazione delle opere di mobilità e sviluppa le infrastrutture di trasporto pubblico e sovraintende alla loro realizzazione.

Collabora con Città Metropolitana alla gestione della società Azienda Mobilità e Trasporti AMT e gestisce il contratto di servizio di Genova Parcheggi Spa.

Promuove le azioni per il mobility management, gestendo e coordinando i rapporti tra enti e imprese, datori di lavoro e le aziende di trasporto pubblico locale per la mobilità sistematica casa-lavoro.

Coordina, sviluppa e promuove iniziative di mobilità sostenibile curando i relativi progetti.

Pianifica, coordina e gestisce viabilità e circolazione cittadina, predisponendo i piani del traffico e della mobilità, curando i sistemi tecnologici di gestione e controllo del traffico, la segnaletica stradale ed emanando le relative ordinanze.

Svolge funzioni tecniche e amministrative in materia di servizi di trasporto e mobilità di competenza comunale.

Info
 
Direzione Mobilità e Trasporti

Settore Regolazione
Ultimo aggiornamento: 08/08/2019
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8