"Di rose e altre meraviglie" a Nervi
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Sabato 16 settembre alle ore 17, con partenza dalla Wolfsoniana (via Serra Gropallo, 4) appuntamento con “Di Rose e di altre meraviglie. Percorso tra Arte, Fiori e Sapori”, un percorso tematico a tema floreale ai Musei di Nervi, per un pomeriggio all’insegna della bellezza e del gusto tra le opere del museo, a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con il Comune di Genova.

La visita della Wolfsoniana e della Galleria D’Arte Moderna sarà occasione per parlare di natura e bellezza prendendo spunto da opere pittoriche e scultoree che hanno come protagonista o come irrinunciabile l’elemento decorativo o simbolico la rosa e più in generale il mondo dei fiori, per evidenziare i grandi cambiamenti dell’arte di metà ’800, dall’egemonia dell’impostazione accademica alla pittura en plain air, e per percorrere la storia dei grandi movimenti artistici del ’900, partendo dallo stile Liberty per il quale la natura è vera e propria fonte d’ispirazione.

A seguire, sulla terrazza della Galleria d’Arte Moderna immersa nella rigogliosa natura dei Parchi di Nervi, avrà luogo un incontro con le scrittrici Ilaria Fioravanti e Maria Giulia Scolaro, autrici del libro “Rosa Rosae: declinare la rosa in cucina” (Sagep Editori, 128 pagine, 16 euro), che illustreranno la propria esperienza nel recupero dell’antica varietà di Rose da Sciroppo della Valle Scrivia e sveleranno alcune curiosità sull’utilizzo in cucina della regina dei fiori. Al termine della presentazione una degustazione di sciroppo di rose e di prodotti a base di rose, tipici delle Valli dell’Antola.

Inoltre, sabato 23 settembre alle ore 16.30 a Nervi presso Raccolte Frugone verrà inaugurata la mostra "Rose. Roberto Fanari" (24 settembre-26 novembre 2017); domenica 24 settembre, infine, sarà l'ultimo giorno possibile per visitare la personale dell'artista "Roberto Fanari. Il paesaggio dentro", presso la Galleria d'Arte Moderna (www.museidigenova.it).

Per informazioni e prenotazioni:
telefono 010 3726025; e-mail biglietteriagam@comune.genova.it.
È gradita la prenotazione entro le ore 17.00 di venerdì 15 settembre.

Galleria d’Arte Moderna
Villa Saluzzo Serra Via Capolungo 3 – 16167 Genova Nervi
Tel. 010.3726025
biglietteriagam@comune.genova.it
www.museidigenova.i - twww.solidarietaelavoro.it
data: 
13/09/2017
Ultimo aggiornamento: 13/09/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8