Cosa fare in caso di rischio Ondata di calore
Rischio di tipo meteorologico, dovuto alle alte temperature della stagione estiva, che può creare seri problemi di salute per  un non adeguato raffreddamento del corpo o disidratazione.

La capacità di termoregolazione corporea è relativa a condizioni di salute, età e farmaci assunti: ne soffrono di più anziani, neonati, bambini piccoli e soggetti non autosufficienti.

L'ondata di calore è classificata in base alla temperatura, umidità e durata.

Il Sistema nazionale di previsione e allarme per la prevenzione degli effetti sulla popolazione è coordinato dal Ministero della Salute che emette un bollettino online, dal lunedì al venerdì da giugno a settembre, valido per un periodo massimo di 72 ore.

Questi gli accorgimenti che in estate possono aiutare ad evitare problemi di salute:

• non uscire nelle ore più calde dalle 12 alle 18
  • bere tanto anche se non si avverte il bisogno
  • mangiare frutta, consumare pasti leggeri, escludere bevande gassate, caffè, alcolici
  • climatizzare moderatamente gli ambienti domestici
  • indossare abiti leggeri in tessuti naturali, usare il cappello.

La Regione Liguria, attraverso l'ASL3 Genovese, ha attivato il numero verde 800 894548, cure domiciliari, 30 posti letto per anziani soli non autosufficienti, accoglienza nelle farmacie climatizzate per chi ne avesse bisogno, un ambulatorio mobile in piazza De Ferrari. La pagina dedicata di Regione Liguria

E' possibile trovare ambienti climatizzati o ventilati anche in alcune biblioteche:

Municipio I Centro Est Berio - De Amicis
Municipio II Centro Ovest Gallino
Municipio III Bassa Valbisagno Lercari
Municipio IV Media Valbisagno Saffi
Municipio V Valpolcevera Cervetto
Municipio VI Medio Ponente Bruschi Sartori - Guerazzi
Municipio VII Ponente Benzi (punto prestito)

e Biblioteca del Museo di Storia Naturale Doria in via Brigata Liguria 9 e Biblioteca di Storia dell'Arte in via ai Quattro Canti di S. Francesco.

Il Comune di Genova ha coinvolto Distretti sociosanitari, volontari, ATS, Municipi e associazioni del terzo settore. In collaborazione con ASL3 ha attivato il servizio Meglio a Casa (relativamente ai Distretti 9 - 10 - 11 - 12 - 13) con il sostegno a domicilio di un assistente familiare per un periodo massimo di trenta giorni (Delibera G.C. n. 138 del 07.07.16).

NUMERI UTILI

800 894548
Numero verde ASL3 Genovese per informazioni di tipo sanitario ed eventuale attivazione della rete di emergenza

800 995988
Numero verde gestito da AUSER per anziani e famiglie in difficoltà.

Ultimo aggiornamento: 11/08/2016