Cornigliano. Iniziano i lavori per le nuove rampe autostradali

Da venerdì notte chiude la rampa a mare in uscita dal casello autostradale dell’aeroporto. Si uscirà dalla dalla rampa a monte regolata da un semaforo. Nessuna modifica alla viabilità per entrare in A10. Entro la primavera pronto il collegamento tra l’autostrada e la strada Guido Rossa

Nella notte tra il 12 e il 13 luglio, la discesa dal casello autostradale di Genova Aeroporto verso Cornigliano non avverrà più lungo la rampa sud, ma utilizzando la rampa nord, quella attualmente chiusa al traffico, che verrà, rispetto al passato, invertita di senso. Quindi, i veicoli in uscita da Genova Aeroporto percorreranno la rampa nord e si immetteranno in via Siffredi, con il traffico regolato da un impianto semaforico. Mentre, per l'accesso all'autostrada non vi sono variazioni.

Le nuove cantierizzazioni sono state illustrate questa mattina a Palazzo Tursi dal vicesindaco e assessore alla mobilità Stefano Balleari, i tecnici della mobilità e Sviluppo Genova.

“Si tratta di lavori molto importanti – spiega il vicesindaco di Genova Stefano Balleari – e certamente impattanti ma come già accaduto con altri importanti cantieri in città monitoreremo con attenzione ogni fase per limitare al massimo i disagi”.

Nei primi giorni di agosto, nel corso dell'abbattimento della rampa a mare, per un'intera notte, il traffico sulla viabilità ordinaria tra Cornigliano e Sestri ponente sarà interrotto ad eccezione del passaggio dei mezzi di emergenza.

I tecnici del Comune e di Sviluppo Genova hanno indicato nei primi mesi del prossimo anno l'aperura della nuova rampa di collegamento con la strada a mare Guido Rossa ed entro la fine della primavera 2019 la demolizione della seconda rampa di collegamento a monte. Lo scopo è quello di poter entrare e uscire dall'autostrada senza immettersi nella viabilità ordinaria.
10 luglio 2018
Ultimo aggiornamento: 10/07/2018