Convegno “Innovazione e management per la valorizzazione dei Beni Culturali”.
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova

Giovedì 27 aprile, alle ore 15 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, si terrà l’incontro “Innovazione e management per la valorizzazione dei Beni Culturali”.

Interverrà in apertura l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Genova, Carla Sibilla; seguiranno interventi di professionisti provenienti dal mondo culturale, imprenditoriale e accademico che porteranno il proprio contributo nell’ambito dei processi di digitalizzazione delle attività e dei beni culturali.

Uno degli interventi riguarderà il progetto europeo Interreg Central Europe “Forget Heritage”, finalizzato all'individuazione di nuovi modelli di gestione - innovativi, replicabili e sostenibili in partenariato pubblico/privato - di siti storici sotto utilizzati attraverso l'insediamento di Imprese culturali e creative, di cui il Comune di Genova - Direzione Cultura è capofila.

Il progetto Forget Heritage coinvolge 10 realtà di 7 paesi dell’area dell’Europa centrale e per lo sviluppo delle attività di ricerca a livello genovese si avvale del supporto dell’Università di Genova attraverso i Dipartimenti di Economia, di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo, di Scienze della Formazione e di Architettura e Design.

L’evento offrirà inoltre l’occasione di presentare pubblicamente il Corso “Innovazione digitale per i Beni e le Attività Culturali BAC”, realizzato dall’Università di Genova, Dipartimento di Economia e Casa Paganini-InfoMus, in collaborazione con Accademia Ligustica di Belle Arti Genova, Comune di Genova - Direzione Cultura e Palazzo Reale. Il corso intende favorire le competenze manageriali di laureati nelle discipline umanistiche, diplomati alle accademie di belle arti, professionisti e imprenditori nel settore delle imprese culturali e creative, dipendenti di enti ed organizzazioni pubbliche nel settore dei beni e delle attività culturali. La Pubblica Amministrazione, da tempo impegnata in percorsi di valorizzazione del Patrimonio Artistico e Culturale cittadino, considera questa opportunità formativa di particolare interesse in quanto volta all’acquisizione di competenze innovative da parte degli operatori dei Beni Culturali.

Info: Comune di Genova - Direzione Cultura - Ufficio Comunicazione CulturPiazza Matteotti - Tel. 010.5574876/831comunicazionecultura@comune.genova.it

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO:

14.30 | Registrazione dei partecipanti
15.00 | Saluti
Carla Sibilla, Assessore a Cultura e Turismo del Comune di Genova
15.30 | Interventi
L'innovazione digitale come chiave di accesso al museo
Serena Bertolucci, Direttrice di Palazzo Reale di Genova
La tecnologia per la customer experience nel settore culturale e creativo
Giorgio Genta, AD ETT Solutions
Il progetto Forget Heritage per la gestione innovativa e sostenibile del patrimonio culturale
Valeria Magliano, Comune di Genova - Direzione cultura