L’Ufficio riceve e cura l’istruttoria delle pratiche dei cittadini per l’ottenimento di contributi economici per il superamento delle barriere architettoniche relative all’accessibilità agli immobili e alla fruibilità degli spazi interni.
Cura i rapporti con la Regione Liguria e gli Uffici tecnici comunali cointeressati alla funzione, per l’ottenimento dei finanziamenti relativi.
Normativa per superamento barriere architettoniche in edifici privati
- Legge 13/1989
- Legge Regionale 17/2007 - Modifiche e integrazioni alla L.R. 15/1989 - Abbattimento delle barriere architettoniche e localizzative e modifiche alla L.R. 11/1992 - modifiche L.R. 15/1989
- DGR 77-2021 Modifiche e integrazioni dei criteri procedurali per la concessione dei contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati
(l.r. 15/89 e ss.mm.ii. art. 23 bis, comma 1 lett. c.).
Documenti da allegare all'istanza per la richiesta di contributo
- marca da bollo € 16,00
- preventivo dei lavori da effettuare
- dichiarazione ISEE
- verbale assemblea di condominio (nei casi richiesti: esempio "ascensore")
- fotocopia documento identità del disabile
- esito certificazione di invalidità non inferiore al 67%
A corredo dell'istanza è necessario fornire uno o più recapiti a cui poter fare riferimento nel periodo di elaborazione dell'istanza.