consulta regionale per i problemi e la tutela dei diritti della persona handicappata

Costituisce per la Regione Liguria organo primario di consultazione e promozione per il pieno inserimento della persona handicappata nella vita sociale e lavorativa. E' compito della Consulta: - Formulare pareri, osservazioni e proposte, nonchè promuovere iniziative, per quanto di competenza, sulla normativa regionale in materia di servizi sociali e sanitari. - Collaborare con il Dipartimento regionale sui problemi dell'handicap, formulando osservazioni e proposte. - Formulare osservazioni e proposte nella fase di stesura dei Piani Sociali e Sanitari- espletare verifiche sulla qualità dei servizi e sulla adeguatezza delle prestazioni sanitarie utilizzando indicatori ed oggettivi strumenti valutativi, formulando altresì pareri sui provvedimenti adottati o adottabili da parte della Regione, in merito alla verifica dei risultati conseguiti- vigilare sull'applicazione della normativa regionale concernente l'handicap. I suoi membri sono eletti dagli organismi rappresentativi dell'handicap per ciascuna zona, quali consulte provinciali Handicappati o altre Consulte, che, pur espletando la propria attività in ordine a molteplici problematiche, abbiano ricompreso fra i propri compiti, in materia esplicita, la tutela degli interessi delle persone handicappate presenti nella propria zona.
Ultimo aggiornamento: 28/02/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010