Consiglio Comunale seduta del 30 luglio

Nell'ultima riunione prima della pausa estiva passa il Piano urbanistico comunale con 22 voti favorevoli, 9 contrari e 4 astenuti. Via libera a Gronda, Terzo Valico, Galliera e Tunnel sub-portuale. Per la Val Bisagno un asse di trasporto pubblico protetto, per gli Erzelli il polo tecnologico. Le linee guida: costruire sul costruito, salvaguardia della sicurezza idrogeologica e del paesaggio. Nuovo impianto di separazione secco-umido a Scarpino. 

aula rossa 30-7-2015
Prosegue la seduta di Consiglio comunale, per l’approvazione del Piano Urbanistico Comunale e di altre delibere di Giunta. Anche oggi non è prevista la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata.

Si vota la delibera relativa al PUC, della quale sono già stati votati ordini del giorno ed emendamenti:

- Determinazioni comunali in merito alle osservazioni pervenute sul progetto definitivo di P.U.C. e risultanze della conferenza di servizi istruttoria ai sensi dell’ art. 79 della L.R. 11/2015. Approvazione delle controdeduzioni alle osservazioni presentate nei confronti del progetto definitivo del P.U.C., adottato con deliberazione di consiglio comunale n. 8 del 4 marzo 2015 nonchè delle conseguenti modifiche al progetto di piano, come sopra adottato. Approvazione del Piano Urbanistico Comunale.
che viene approvata con 22 SI’, 9 NO: Bruno (Fds), Pastorino (Sel), M5S, Lista Musso, Baroni (Gruppo Misto) e 4 astenuti (Pdl). Viene anche concessa l’immediata eseguibilità.

A seguire, si discutono le seguenti delibere di Giunta:

- Approvazione del regolamento di Polizia Annonaria per la convivenza tra le funzioni residenziali e commerciali e le attività di svago nella città di Genova – provvedimenti per il contrasto dell’abuso di alcol. Rinviata

- Definizione del nuovo ciclo dei rifiuti: evoluzione impiantistica finalizzata al recupero e alla valorizzazione dei rifiuti e linee di indirizzo Amiu Genova Spa modifica deliberazione del Consiglio comunale n. 27 del 17.7.2014.
La proposta – sulla quale sono stati presentati 33 ordini del giorno e 7 emendamenti – viene approvata con 19 voti a favore, 3 contrari: Bruno (Fds), Pastorino (Sel), Piana (Lega Nord) e 11 astenuti M5S, Pdl, Gozzi, Mazzei (entrambi Gruppo Misto), Lista Musso

- Approvazione della bozza di accordo di valorizzazione ex art. 112, comma 4, del D.LGS. 22 gennaio 2004, n. 42 ai fini del trasferimento degli immobili compresi nella prima fase del programma di valorizzazione del sistema difensivo seicentesco e delle fortificazioni esterne.
La proposta viene approvata con 32 voti a favore e 3 astenuti: Lega Nord, Mazzei (Gruppo Misto), Campora (Pdl).
L’immediata eseguibilità arriva con voto unanime.

- Bilancio 2015: ricognizione a salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Approvata con 25 SI’ e 10 astenuti: Lista Musso, Lega Nord, M5S, Campora (Pdl). Concessa l’immediata eseguibilità, con voto unanime.

- Conferimento di diritti patrimoniali su immobili di civica proprietà alla Fondazione Teatro Carlo Felice.
Anche l’ultima delibera della giornata viene approvata, con 28 voti favorevoli e 4 astenuti: Lista Musso, Lega Nord, Mazzei (Gruppo Misto). Concessa l’immediata eseguibilità, con voto unanime.

La mozione:

- Indirizzo in materia di sicurezza urbana integrata, presentata da Simone Farello (Pd), che impegna sindaco e giunta viene rinviata in commissione consiliare.


Il consiglio comunale si conclude alle ore 18.52.

Dopo la pausa estiva, i lavori delle commissioni consiliari riprenderanno il  31 agosto, mentre la prossima seduta del consiglio comunale è fissata per l’8 settembre.
30 luglio 2015
Ultimo aggiornamento: 31/07/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8