Consiglio Comunale del 24 gennaio

Molti gli argomenti trattati. Dal cantiere del guardrail di Corso Europa, ai parcheggi all'ingresso di San Martino, dalla realizzazione e gestione dell' ospedale del Ponente alle attività sportive a favore dei diversamente abili. Poi altri temi come il contrasto agli incendi boschivi,  il servizio di radio in diretta web delle sedute di Consiglio e l'eliminazione delle scritte sui muri dei palazzi via Balbi. Respinta una mozione sulla delocalizzazione dell'isola ecologica di via delle Campanule 

Testo Alternativo
Il Consiglio comunale inizia con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata.

Mauro Muscarà (M5s) chiede notizie del parcheggio interrato adiacente all’ingresso dell’ospedale San Martino
Risponde l’assessore Gianni Crivello: «I costi del parcheggio di largo Benzi non sono a carico del Comune, ma di Regione e concessionario. I lavori sono partiti nel 2007, con moltissimi problemi e ritardi, oltre a richieste di proroga. Nel 2012 si è rescisso il contratto con la prima impresa e nessuna delle altre in graduatoria ha accettato di subentrare. Dal 2015 è partita la rinegoziazione; ora siamo in fase di contrattazione, si cerca di portare a termine la fase che, se si dovesse concludere, necessiterebbe di una nuova gara. Se si approvasse delibera entro l’approvazione del bilancio, i lavori potrebbero partire dopo 12 mesi».

Allargamento di via del Molotto. Ne parla Gianni Vassallo (Percorso Comune)
Risponde l’assessore Gianni Crivello: «Questa priorità è stata raccolta dall’amministrazione e, se non ci saranno problemi, i lavori potrebbero iniziare ad aprile. Tra alcuni giorni avremo un incontro con i proprietari dei terreni: se si arriverà a un accordo di cessione gratuita la procedura sarà semplificata; altrimenti si dovrà procedere agli espropri».

Matteo Campora (Pdl) domanda di intervenire per eliminare il buco presente sul manto stradale all’incrocio tra via dei Landi e via G.B. Monti, di fronte all’edicola
Risponde l’assessore Italo Porcile: «Situazione nota da ottobre; la responsabilità è dei privati ed è dovuta agli scarichi di alcuni civici (un tubo di scarico rotto). Sono stati eseguiti tutti i rilievi e avviato l’iter per l’ingiunzione di provvedere ai lavori di ripristino, con i relativi tempi. Se ciò non avverrà, il Comune interverrà in danno».

Informativa sulle modalità saldo progettualità UISP H SPORT annualità 2016 adulti e H SPORT annualità 2016 infanzia e adolescenza per un importo totale di 40 mila euro utilizzati per attività sportive, che ha coinvolto in tutto oltre 200 disabili adulti. È il tema proposto da Cristina Lodi (Pd)
Risponde l’assessore Pino Boero: «La quota dei 20 mila euro della Legge Turco per infanzia e adolescenza è certo, la quota relativa alla disabilità adulti è in pagamento. Quindi, per il 2016 il pagamento è garantito».


Giampaolo Malatesta (Gruppo Misto) ravvisa ritardi e disagi nel cantiere del guardrail di corso Europa e chiede quali siano i tempi e le soluzioni
Risponde l’assessore Gianni Crivello: «Intervento concluso, mancano gli ultimi 25 metri. Ci sono stati problemi tecnici dovuti alla rottura di un grosso tubo e all’adeguamento della soletta alla quale agganciare il guard rail. I lavori, che si erano interrotti, sono ripresi il 9 gennaio».

Affidamento a soggetto privato della costruzione e gestione dell’ospedale del Ponente è il tema proposto da Clizia Nicolella (Lista Doria)
Risponde l’assessore Emanuela Fracassi: «Nei programmi regionali c’era la privatizzazione di una parte di Sanità. Il fatto che subentri un soggetto privato non significa che questi diventi un interlocutore per la cittadinanza che, al contrario, continuerà a rivolgersi al pubblico il quale, a sua volta, erogherà servizi in convenzione con il privato. L’ospedale di Ponente è necessario e la conferenza dei sindaci aveva visto positivamente il sito di Erzelli; dobbiamo vigilare sulla trasparenza rispetto ad eventuali atti di affidamento e dovranno essere stabiliti requisiti di qualità sul personale e sulla sua stabilizzazione. Il pubblico dovrà dotarsi di un efficace sistema di monitoraggio».

Paolo Putti (M5s) vuole conoscere le azioni di contrasto agli incendi boschivi, anche in compresenza aziende RIR
Risponde l’assessore Gianni Crivello: «Nei prossimi giorni avremo una serie di tavoli per poter capire se ci siano finanziamenti europei, potremo poi renderne conto in commissione consiliare. Le nostre competenze sono legate al supporto e all’assistenza nei confronti dei cittadini: non abbiamo competenza sugli incendi boschivi, ma solo su quelli di interfaccia e su quelli che riguardano gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante. Il 31 gennaio ci sarà una riunione, anche con i Municipi coinvolti e i comitati, per una condivisione sugli incidenti rilevanti».

Chiude il question time l’interrogazione di Stefano Balleari (Pdl): molti utenti della “Casa della Salute” di Fiumara, utilizzando i mezzi pubblici 18 e 20 lamentano il disagio derivante dalla lontananza della fermata del bus dalla struttura della Asl. Si può risolvere il problema?
Risponde l’assessore Anna Dagnino: «Siamo molto attenti a questi problemi, anche se l’utenza di cui si parla arriva soprattutto da Ponente e Valpolcevera. Il 20, che ferma in piazza Vittorio Veneto, non può proseguire perché, essendo un filobus, necessita della linea elettrica. Il 18 fa capolinea in via Degola perché è l’unico spazio possibile. Chi scende in via Degola può tornare indietro di 300 metri, oppure aspettare che il bus riparta e scendere alla fermata successiva, vicina all’ingresso della Casa della Salute».

Alle ore 15 il presidente Giorgio Guerello provvede all’appello; con 35 consiglieri presenti, la seduta è valida.

Segue un’informativa del sindaco Marco Doria sui problemi che si sono verificati questa mattina, in occasione del primo giorno di attività del nuovo mercato ittico di Ca’ de Pitta.
Il sindaco ha ricordato l’iter che ha portato all’individuazione del sito di Ca’ de Pitta, ha poi
osservato che alcuni giorni di rodaggio erano del tutto prevedibili e sarebbe stata auspicabile una grande disponibilità da parte di tutti. Invece oggi – ha continuato Doria -  alcuni hanno deciso che il mercato subisse uno sbarramento all’ingresso del piazzale dove dovrebbero entrare i mezzi. Quindi il rodaggio non è neppure partito. Peraltro, il piazzale può ospitare una settantina di mezzi, mentre i parcheggi regolari nella vecchia sede di piazza Cavour erano solo una quarantina. Inoltre, per aumentare la capacità di sosta il Comune è disponibile a creare immediatamente una corsia dedicata, nelle ore del mattino, lungo via Adamoli; altri posti auto potranno essere recuperati nell’edificio attiguo al piazzale, che ospitava le stalle del macello.

Si passa poi alla discussione dell’ordine del giorno, che prevede:

due delibere di Consiglio

- Proposta di deliberazione dei consiglieri: Stefano De Pietro, Paolo Putti, Mauro Muscarà, Emanuela Burlando, Andrea Boccaccio, ai sensi dell’articolo 51 del Regolamento del Consiglio comunale.
Istituzione del servizio di radio in diretta web (web-radio) del consiglio comunale e delle commissioni consiliari e pubblicizzazione delle attività istituzionali
Approvata all’unanimità con 32 voti a favore. Viene anche concessa l’immediata eseguibilità, con voto unanime.

- Proposta di delibera di iniziativa popolare comunale su “Servizio idrico integrato Genova 2016”
Approvata con 16 voti a favore; 7 contrari: Anzalone (Gruppo Misto), Balleari, Baroni Campora, Lauro (Pdl), Udc; 9 astenuti: Pd, Percorso Comune e 4 presenti non votanti: Lista Musso, De Benedicts (Gruppo Misto), Grillo (Pdl).

due mozioni

- Eliminazione scritte sui muri palazzi via Balbi, presentata da Guido Grillo (Pdl), che impegna in tal senso sindaco e Giunta.
Approvata con 27 voti favorevoli e 4 presenti non votanti: Chessa (Sel), Nicolella, Padovani (Lista Doria), Pastorino (Fds)

- Isola ecologica di via delle Campanule, presentata da Alessio Piana (Lega Nord), Stefano Balleari, Matteo Campora (Pdl), Franco De Benedictis (Gruppo Misto), Stefano De Pietro (M5s), Guido Grillo (Pdl), Paolo Repetto (Udc), Claudio Villa (Pd), che impegna sindaco e Giunta a individuare un’area alternativa e a sospendere, nel frattempo, l’insediamento dell’isola ecologica in via delle Campanule
Respinta con voti a 12 favore: Pdl, De Benedictis, Mazzei (Gruppo Misto), De Pietro (M5s), Udc, Lista Musso, Villa (Pd); 20 contrari: Pd, Lista Doria, Fds, Anzalone (Gruppo Misto), Percorso Comune, Sel e 4 astenuti: Boccaccio, Burlando, Muscarà, Putti (M5s)
Il Consiglio comunale si conclude alle ore 17.09.
24 gennaio 2017
Ultimo aggiornamento: 24/01/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8