Conclusa Mosé: l'esercitazione di protezione civile nel municipio levante

Conclusa l’esercitazione di Protezione civile “Mosè” svolta oggi nel Municipio Levante. Interessata la zona compresa tra via Pontetti, via Isonzo, via Chighizola, via Posalunga e via Torricelli. Coinvolte le diverse strutture del Sistema di Protezione Civile e gli enti: Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, Protezione Civile e Comunicazione Operativa del Comune di Genova, Municipio Levante, Direzioni del Comune che fanno parte del COC, Prefettura, Regione Liguria, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia, Fondazione Cima, Anpas, Gruppo Genova, volontari, 118. Assessore Crivello: “È stata un’esperienza senza dubbio riuscita. Un'iniziativa coraggiosa che va nella direzione della prevenzione dei rischi e che ha interessato tutti i soggetti che si occupano di sicurezza del territorio e  i cittadini"

Esercitazione di protezione civile Mosè
La simulazione di stato di Allerta Meteo Idrologica Arancione, iniziata questa mattina alle ore 9, ha consentito di verificare le procedure di comunicazione e di intervento sia per quanto riguarda i cosiddetti posti di comando – Coc, Coa, Sala Emergenze di Protezione civile, ecc. – che su scala reale con operazioni sul territorio e il coinvolgimento dei cittadini con verifica di modelli di coordinamento, risposta all’emergenza, assistenza e soccorso alla popolazione.

Le strutture hanno avuto modo di testare la propria flessibilità in maniera molto efficace poiché il contesto territoriale dell’esercitazione è variato ulteriormente dopo il Bollettino Arpal emesso alle ore 10.15. Nella comunicazione veniva evidenziata infatti la caduta nella zona di Quezzi di 168 mm. nelle ultime 6 ore, di 117 nelle ultime 3 e di 32 nell’ultima ora. Le precipitazioni monitorate nella stazione di Genova Castellaccio erano 173 mm. (ultime 6 ore), 125 (ultime 3) e 36 (ultima ora) e nella zona di Genova Gavette rispettivamente 266 mm., 205 e 31.

“È stata un’esperienza senza dubbio riuscita – dichiara con soddisfazione l’assessore alla Protezione civile del Comune di Genova, Giovanni Crivello – Una prova di allerta con evacuazione di edifici, una frana, la rottura di una conduttura del gas e la simulazione di scenari di emergenza che abbiamo preparato da diversi mesi per testare i meccanismi di intervento e capire cosa migliorare. Un’iniziativa, anche coraggiosa, che va nella direzione della prevenzione dei rischi e che ha interessato tutti i soggetti che si occupano di sicurezza del territorio e – non dimentichiamolo – i cittadini, il cui ruolo è importantissimo in situazioni di eventi calamitosi. Particolarmente riuscito è stato, infatti, il coinvolgimento della popolazione con cui abbiamo condiviso le modalità di mitigazione del rischio”.

Durante l’esercitazione è stato attivo il numero verde 800177797.

17 giugno 2016
Ultimo aggiornamento: 17/06/2016