Procedimento

Concessioni e rinnovi di sepolture private
La concessione è l’assegnazione temporanea di sepoltura privata con possibilità di rinnovo per la tumulazione di salma, resti mortali o ceneri, previo pagamento della tariffa relativa al tipo di tomba prescelto.
Generalità
Unità organizzativa apicale:
DIRETTORE GENERALE OPERATIVO
Direzione di Area:
SERVIZI CIVICI
Direzione:
DEMOGRAFICI
Ufficio:
Concessioni Cimiteriali
Indirizzo:
Corso Torino 11 - I piano
acammisotto@comune.genova.it
Posta elettronica certificata:
Telefono:
Responsabile del procedimento:
Antonio Cammisotto
Provvedimento
Tipo di provvedimento:
Concessione
Nome del provvedimento:
Concessione e rinnovi di sepolture private
Responsabile del provvedimento:
Fernanda Gollo
Email responsabile provvedimento:
demograficiecimiteri@comune.genova.it
Tel:
Avvio del procedimento:
Ad istanza di parte
Procedimenti ad istanza di parte
Atti e documenti da allegare:
E' sempre necessario presentare un documento di identità valido e una marca da bollo di Stato da allegare al modulo per avviare la pratica.

Uffici dove presentare istanza (note):
L’Ufficio Centrale Concessioni è competente per i cimiteri di Staglieno, S. Desiderio, Apparizione e N.S. del Monte. Per gli altri cimiteri è competente il Municipio di riferimento

Spesa prevista:
stabilita da tariffario disponibile su sito istituzionale http://www.comune.genova.it/servizi/cimiteri
Info sull'iter del procedimento:
Nel caso in cui il tipo di sepoltura richiesta si dovesse rendere disponibile successivamente, per ampliamento o costruzione di nuovi reparti, l’istanza verrà accolta ed inserita in una graduatoria appositamente costituita e ordinata sulla base della data di presentazione delle domande. La salma nel frattempo potrà essere tumulata temporaneamente, su richiesta della famiglia, e previo pagamento della relativa tariffa, in altra sepoltura in concessione a familiare o conoscente che acconsenta ad accogliere il defunto.

Termine:
30 giorni
silenzio assenso, silenzio diniego o dichiarazione sostitutiva dell'interessato:
-nessuno-
Modalità pagamenti:
Il pagamento avviene attraverso il nodo nazionale dei pagamenti mediante il sistema pagoPA®
All’atto della concessione, al cittadino viene rilasciata un’avvisatura di pagamento che contiene il codice IUV (codice identificativo univoco del versamento).
Il pagamento potrà essere effettuato attraverso il sistema pagoPA® scegliendo a discrezione una delle seguenti modalità:
• sito web del Comune di Genova (www.comune.genova.it).
La piattaforma pagoPA permette il pagamento on-line partendo dal sito del Comune tramite due modalità principali: con carta di credito o debito o prepagata oppure con bonifico bancario se la propria banca aderisce a pagoPA.
Nei pagamenti con carta di credito o debito o prepagata è possibile verificare le commissioni di pagamento ed i circuiti di pagamento disponibili e sulla base delle condizioni scegliere il PSP che si preferisce, anche se non è la propria banca o se quest’ultima non aderisce a pagoPA o non ne viene proposta la scelta. Il pagamento con carta di credito o debito o prepagata è possibile anche se la propria banca non viene proposta nell’elenco di PSP con cui effettuare la transazione. La carta è svincolata dalla banca che l’ha emessa, ma è vincolata al circuito di pagamento previsto (mastercard, visa, visa electron, maestro ecc.) che è indicato sulla carta di credito stessa.
E’ possibile pagare sul Nodo dei Pagamenti pagoPa tramite bonifico bancario se:
- la propria banca ha aderito al Nodo Nazionale dei Pagamenti e ha attivato tale opzione direttamente o tramite il circuito MyBank;
- la propria banca, non ha aderito al “Nodo” ma ha stipulato un accordo specifico con Banca Intesa San Paolo che va scelta perchè Intesa fa da tramite, per quelle stesse banche, verso pagoPA tramite MyBank.

N.B. : prima di procedere al pagamento con bonifico bancario controllare che la propria banca abbia aderito a una delle opzioni sopra indicate e le condizioni d’uso. Verificare che il proprio contratto preveda la possibilità di effettuare operazioni di “internet banking”, l’abilitazione alle stesse e la presenza di eventuali limiti di spesa.

• presso le banche e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all'iniziativa .
Scegliendo tra i canali da questi messi a disposizione: home banking, ATM, APP da smartphone, sportello, ecc..
L'elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA® è disponibile alla pagina http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagament... .

A seconda del Prestatore del servizio di pagamento scelto e  della modalità utilizzata, per poter effettuare il pagamento sarà necessario valersi, di volta in volta, del Codice Avviso di Pagamento (IUV) oppure del QR Code o dei Codici a Barre, sempre presenti sulla stampa dell'avviso.

A seguito di espressa richiesta, è data la possibilità di frazionare il pagamento in due versamenti a distanza di sei mesi ciascuno pari al 50% dell'importo totale.

Strumenti di tutela:
Ricorso al Tribunale amministrativo regionale (legge 241/1990 e s.m.i. e legge 98/2013)
Potere Sostitutivo:
Direttore Area Servizi Civici
Note:
Non è prevista al momento l'attivazione on line di questo procedimento.

Identificativo:
Ultimo aggiornamento: 10/04/2024