Procedimento

Concessione di occupazione suolo pubblico per chioschi
Concessione di occupazione suolo pubblico con chiosco destinato ad attività commerciale.

Riferimenti normativi:
Regolamento Cosap - Legge Regionale 1/2007 e s.m. artt. 28- 30 - Regolamento in materia di Commercio e Polizia Annonaria titolo VII.
Generalità
Tel:
Avvio del procedimento:
Ad istanza di parte
Procedimenti ad istanza di parte
Atti e documenti da allegare:
N. 7 copie documentazione tecnica costituita da:
1) Relazione tecnica descrittiva dei manufatti e del luogo di inserimento dello stesso
2) Planimetria in scala 1:5000 con indicazione del luogo di installazione
3) Planimetria in scala 1:100 dello stato di fatto o di progetto relativamente a tutto l'ambiente unitario
4) documentazione fotografica dello stato dei luoghi
5) disegni particolereggiati dei manufatti oggetto di concessione
6) documentazione fotografica della tipologia degli arredi
7) Rendering del manufatto contestualizzato
8) Attestazione del rispetto della normativa in materia di superamento delle barriere architettoniche

Copia della suddetta documentazione su supporto informatico in formato pdf
Attestazione del versamento per spese di €. 409,00
Uffici dove presentare istanza:
Uffici dove presentare istanza (note):
Ufficio Protocollo Generale1° piano piazza Dante 10 16121 Genova
Spesa prevista:
€ 409,00 per spese di istruttoria, in caso di esito positivo al rilascio della concessione € 59,00 per rilascio titolo e Canone di occupazione suolo previsto dal regolamento Cosap.
Info sull'iter del procedimento:
La concessione è decennale.
Per occupare il suolo pubblico con un chiosco occorre partecipare ad eventuale bando pubblico di assegnazione  a meno che il richiedente non sia già titolare di concessione di occupazione di area pubblica a titolo commerciale.
Il richiedente dovrà presentare apposita domanda.L'istanza viene istruita richiedendo i pareri alla Polizia Municipale,  Direzione Mobilità,Sportello Unico per le imprese Genova Parcheggi, Consulta Handicap, Soprintendenza. .
Viene inoltre comunicato al Municipio di competenza la richiesta di occupazione suolo.
Nel caso in cui l'occupazione richiesta insista in ambito soggetta a tutela paesaggistica il richiedente dovrà ottenere ichiedente dovrà presentare apposita domanda.L'istanza viene istruita richiedendo i pareri alla Polizia Municipale,  Direzione Mobilità,Sportello Unico per le imprese  Genova Parcheggi, Consulta Handicap, Soprintendenza.
Nel caso in cui l'occupazione richiesta insista in ambito soggetta a tutela paesaggistica il richiedente dovrà ottenere preventivamente l'Autorizzazione paesaggistica.
Viene convocata mensilmente una conferenza dei Servizi.
L'esito della Conferenza viene comunicato agli interessati, in caso di esito favorevole si procede al rilascio della concessione.
Termine:
60 giorni
silenzio assenso, silenzio diniego o dichiarazione sostitutiva dell'interessato:
silenzio diniego
Modalità pagamenti:
Il pagamento potrà essere effettuato tramite il servizio PagoPA; al seguente link: https://pagamenti.comune.genova.it/mip-portale/InitServizio.do?idServizi...

In caso di occupazione permanente gli anni successivi la Direzione Tributi provvederà all'invio di bollettini per il pagamento Cosap.
Strumenti di tutela:
Ricorso al TAR entro 60 giorni dalla notificazione del diniego.
Potere Sostitutivo:
Ai sensi dell'art. 23 bis del vigente Regolamento ordinamento uffici e servizi, come modificato con DGC 33/2023 e DGC 92/2023, in caso di inerzia di un Dirigente subentra il Direttore di Area sovraordinato.
La Direttrice della Direzione di Area Sviluppo Economico e Promozione è la Dott.ssa Geronima Pesce.
L'esercizio del potere sostitutivo deve essere attivato mediante richiesta al titolare del potere al seguente indirizzo PEC:
sviluppoeconomico.comge@postecert.it (010/5572029)
Identificativo: