Con "Dai una spinta ai tuoi progetti"
Le Onlus imparano la raccolta fondi

Presentato questa mattina il progetto Fundraising Coaching Plus, promosso da Fondazione Garrone e Philantropy Centro Studi, che offre a due piccole onlus della Città Metropolitana di Genova formazione e consulenza in tema di raccolta fondi. Assessore Francesca Fassio: «il Comune di Genova appoggia questo progetto perchè affiancare le associazioni del terzo settore con strumenti di formazione e consulenza, motivarle a crescere in qualità è un’iniziativa che andrà a vantaggio di tutta la collettività, alla quale il volontariato fornisce servizi fondamentali e in molti casi insostituibili»

«Gli enti del  terzo settore sono, per il Comune di Genova, alleati importanti per realizzare attività del sociale che, altrimenti, non si potrebbero fare. Purtroppo i problemi di bilancio impongono delle scelte e anche se i servizi sociali non sono, chiaramente, i primi a essere sforbiciati, l'Amministrazione civica collaborando insieme con il terzo settore  può offrire ai cittadini maggiori servizi, in un’ottica di miglioramento della qualità della vita», spiega l’assessore alle Politiche Socio Sanitarie del Comune di Genova,  Francesca Fassio.

Ma far quadrare i conti è un problema anche per le Onlus. Per questo l’attività di fundraising – ricerca fondi - è sempre più necessaria per le organizzazioni non profit: contribuisce alla sostenibilità economica di medio lungo termine, migliora il coinvolgimento di donatori e volontari, allarga il sistema delle relazioni e amplifica le opportunità di sviluppo. E oggi sempre più organizzazioni, di ogni genere e dimensione, investono professionalità, energie e risorse nell’imparare a fare fundraising.

E dove si può imparare e chi può essere un valido insegnante in questa materia? Per rispondere a questa esigenza la Fondazione Garrone promuove, in collaborazione con Philantropy Centro Studi, il progetto  Fundraising Coaching Plus, con l’obiettivo di offrire formazione e consulenza gratuite in tema di raccolta fondi alle piccole organizzazioni non profit dell’area metropolitana di Genova, selezionate attraverso un bando. Devono essere impegnate, in particolare, in cause sociali, formative o culturali, che dimostrino, secondo i criteri definiti dal bando, di voler investire professionalità, energie e risorse per implementare un’attività di fundraising: «a queste organizzazioni, che nel 2016 devono aver avuto ricavi inferiori al milione di euro, vogliamo dare l’opportunità di una consulenza e della formazione per iniziare a fare attività di raccolta fondi» sottolinea Alessandro Garrone.

Il percorso durerà 12 mesi, durante i quali i partecipanti, guidati dal professor  Valerio Melandri, docente di Principi e tecniche di fundraising presso l’Università di Bologna e la Columbia University di New York,  approfondiranno  e applicheranno al caso di ciascuna organizzazione temi concreti quali: conoscere e gestire la differenza fra comunicazione e fundraising, come costruire come individuare il target, come gestire e coinvolgere la governance, il personale retribuito e volontario, come avviare la raccolta annuale, come gestire i donatori regolari e come valorizzare i grandi donatori, il telemarketing, come costruire un evento di raccolta fondi e come gestire il rapporto con fondazioni ed enti di erogazioni.

Per questa prima edizione parteciperanno a Fundraising Coaching Plus  due onlus genovesi,  selezionate da una apposita commissione di valutazione, ma «Genova è piena di realtà del terzo settore e che fanno un lavoro splendido – commenta l’assessore Fassio -. È per questo che il Comune di Genova non può che appoggiare un progetto come quello della Fondazione Garrone: affiancare le associazioni del non profit con strumenti di formazione e consulenza, motivarle a crescere in qualità è un’iniziativa meritevole che andrà a vantaggio di tutta la collettività, alla quale il volontariato fornisce servizi fondamentali e in molti casi insostituibili».

Per partecipare al bando – consultabile online al sito www.fondazionegarrone.itc’è tempo fino a venerdì 8 dicembre 2017. 
Per le organizzazioni interessate è previsto un incontro pubblico con il professor Valerio Melandri, martedì 24 ottobre alle ore 15 nella sede della Fondazione Edoardo Garrone,  per approfondire i “10 punti per iniziare a fare fundraising” e illustrare i contenuti del bando.
Per ulteriori info: mail bando-onp@fondazionegarrone.it e tel. 010 8681543.
12 ottobre 2017
Ultimo aggiornamento: 16/10/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8