Con la pioggia usa l'ombrello, con l'alluvione usa il cervello!

Anche quest’anno, la Protezione Civile del Comune di Genova ha realizzato una campagna di informazione sul rischio alluvione con finalità di prevenzione.  In tutto il territorio comunale sono affissi manifesti di varie dimensioni, quest’anno, però, con  una novità…i nostri “portavoce” sono stati, infatti, i bambini delle scuole primarie e secondarie di I grado.

Durante l’anno scolastico 2012-13, la Direzione Corpo Polizia Municipale - Protezione Civile ha indetto due bandi per il concorso IDEE PER LA SICUREZZA, rivolti alle scuole pubbliche e private genovesi, per la realizzazione di disegni e slogan su alcune emergenze di protezione civile potenzialmente presenti sul territorio genovese.

I rischi presi in esame: alluvione, frane, incendi di interfaccia.

Fine del concorso era la partecipazione attiva degli alunni che, attraverso il disegno e la parola, dovevano fornire una “personale elaborazione” dei rischi ambientali intesa come descrizione e/o prevenzione, dal momneto che perchè la scuola è ritenuta un canale privilegiato per la diffusione della cultura di protezione civile.

Al termine del concorso, con il contributo di Fondazione Carige, sono state premiate 3 scuole per entrambi i cicli scolastici, a cui si sono aggiunti i riconoscimenti speciali, fuori concorso, attribuiti dalla rivista Andersen per altre tre classi.

Il manifesto relativo al rischio alluvione utilizza un disegno elaborato dai bambini delle scuole primarie (Albero Generoso - classe III B) e uno slogan degli alunni della scuola secondaria di I grado (Don Orengo - classe III E).

Ultimo aggiornamento: 03/01/2014