Comune di Genova - convivenze

Iniziative del Comune di Genova


REGOLAMENTO COMUNALE SULLE UNIONI CIVILI - REGISTRO DELLE UNIONI CIVILI

Oltre ai servizi pubblici dedicati alle famiglie e ai Centri Servizi per i minori e la famiglia presenti in tutti gli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) presso i nove Municipi, (http://www.comune.genova.it/servizi/sociali), il Comune di Genova ha voluto contribuire ad equiparare le coppie conviventi a quelle sposate nel godimento di benefici e nell’erogazione di servizi della Civica Amministrazione attraverso l’istituzione, con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 31 del 21 maggio 2013, di un Regolamento per l’istituzione del Registro delle Unioni Civili.
Possono richiedere di essere iscritte al Registro delle Unioni Civili due persone maggiorenni, di sesso diverso o dello stesso sesso, residenti e coabitanti nel Comune di Genova, non legate da vincoli di matrimonio, salvo che sia intervenuta separazione legale, parentela, affinità, adozione, tutela, curatela, ma da vincolo affettivo, inteso quale reciproco impegno all’assistenza morale e materiale.
Ai fini delle disposizioni che regolano i rapporti tra il Comune e i cittadini, le coppie unite civilmente sono equiparate, a tutti gli effetti, alle coppie unite in matrimonio.

Regolamento comunale delle Unioni Civili


TRASCRIZIONE DI MATRIMONI TRA PERSONE DELLE STESSO SESSO CONTRATTI ALL’ESTERO

Il 3 luglio 2015 il Sindaco di Genova Marco Doria, in qualità di ufficiale di stato civile, ha, per la prima volta, trascritto l’atto di matrimonio celebrato all’estero di due cittadini genovesi dello stesso sesso.
In assenza di una legge italiana sul matrimonio tra persone dello stesso sesso, la trascrizione ha il solo effetto di certificare e rendere pubblico un atto valido secondo la legislazione del paese estero in cui è stato celebrato il matrimonio ed è coerente con il principio di non discriminazione della Carta europea di Nizza.
Per richiedere la trascrizione è necessario essere muniti di certificato di matrimonio tradotto e legalizzato, ovvero munito di apostille, e rivolgersi all’Ufficio Matrimoni, Corso Torino 11. Si consiglia, prima di inviare l’istanza e la relativa documentazione, di contattare l’Ufficio Matrimoni ai seguenti numeri telefonici: 010-5576834/866/867 o all’indirizzo di posta elettronica: matrimoni@comune.genova.it
Modulo di richiesta di trascrizione di matrimonio

CENTRO SERVIZI MINORI E FAMIGLIE

Il Comune negli anni ha attivato un sistema complessivo ed unitario di servizi socio educativi diurni per minori e per le loro famiglie e a sostegno della genitorialità.
Il Centro Servizi Minori e Famiglie (CSMF), è un contenitore progettuale e organizzativo su base municipale di servizi ed interventi svolti sul territorio da soggetti del privato sociale. Al suo interno comprende prestazioni educative individuali e di gruppo finalizzate a rispondere ai bisogni più urgenti, soprattutto a tutela di minori in condizioni di grave disagio e di rischio di devianza, ma comprensive anche di interventi a sostegno delle famiglie e di attività di aggregazione aperte ai minori del quartiere.

SPAZI FAMIGLIA

Gli Spazi Famiglia offrono servizi che rispondono alla funzione di protezione del minore e di sostegno alla genitorialità
Rispetto al SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ sono realizzate attività di coesione sociale e di consulenza pedagogica quali attivazione di gruppi di auto e mutuo aiuto, corsi per genitori, dibattiti a tema anche in collaborazione con le altre agenzie educative del territorio, laboratori per bambini e famiglie. A tali attività le famiglie interessate possono accedere liberamente.
 

Altre iniziative


FN FEDERNOTAI

Federnotai Liguria ha messo a disposizione del Comune una pubblicazione sui diritti e doveri delle coppie di fatto che attualmente viene consegnato alle coppie al momento dell’iscrizione nel registro.


"VIVERE INSIEME - Diritti e Doveri dei conviventi"

 

Ultimo aggiornamento: 22/07/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8