Commemorazione del 74° anniversario dell'eccidio di Masone
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova

Sabato 14 aprile il Comitato Permanente della Resistenza della Provincia di Genova e il Comune di Masone commemoreranno il 74° anniversario dell’eccidio di Masone.
L’8 aprile 1944 tredici patrioti tenuti prigionieri a Villa Bagnara, sede del locale comando tedesco, vennero fucilati da un plotone di esecuzione agli ordini di un ufficiale delle brigate nere. Erano giovani partigiani e renitenti alla leva rastrellati nella zona della Benedicta e nelle montagne circostanti.

Questo è il programma della giornata del ricordo:

-    9.30: raduno dei partecipanti presso Villa Bagnara
-   10.00: corteo e deposizione corone presso il cippo dei 13 martiri
-  10.30: deposizione corona al sacrario del Romitorio, S. Messa in suffragio celebrata nell’Abbazia del Romitorio da don Maurizio Benzi
-  11.15: intervento di Enrico Piccardo, sindaco di Masone; orazione commemorativa di Luca Maestripieri, segretario generale CISL Liguria
In rappresentanza dell’Amministrazione comunale sarà presente il consigliere Stefano Giordano.
Alla cerimonia assisterà anche una rappresentanza di studenti dell’istituto scolastico comprensivo Valle Stura.
data:
13/04/2018