Come si vota (Municipio II Centro Ovest)
Si vota domenica 4 Marzo 2018 dalle ore 7.00 alle ore 23.00: le elezioni per il rinnovo del Consiglio Municipio II Centro Ovest avvengono quindi contestualmente allo svolgimento delle elezioni politiche.

Il Consiglio Municipale viene eletto a suffragio universale diretto tra liste e raggruppamenti di liste concorrenti sulla base di programmi.

Ogni lista o raggruppamento di liste indica un/a candidato/a alla carica di Presidente.

L’ elettore può esprimere il voto tracciando un segno sul simbolo della lista prescelta (o nel riquadro in cui compare tale simbolo).

Il Presidente di Municipio non è eletto direttamente dai cittadini, ma nominato successivamente dal Consiglio Municipale. I candidati alla carica di Presidente vengono indicati, solo a scopo informativo, in fondo alla scheda elettorale. Sul nominativo dei candidati in fondo alla scheda elettorale NON va pertanto apposto alcun segno.

Sulle schede elettorali sono presenti due righe per esprimere anche le eventuali preferenze per candidati Consiglieri. Nel caso di espressione di una sola preferenza, la stessa potrà riguardare indifferentemente un candidato uomo oppure una candidata donna.

L’elettore, nel caso indichi tutte e due le preferenze, deve necessariamente scegliere un candidato uomo ed una candidata donna.

La norma infatti consente di esprimere fino ad un massimo di due preferenze, purché riguardanti candidati consiglieri di sesso diverso (doppia preferenza di genere). La seconda preferenza nel caso in cui non sia attribuita ad un candidato di sesso diverso da quello indicato con la prima espressione di preferenza verrà annullata.

Operazioni di scrutinio

La normativa elettorale, in caso di concomitanze delle Elezioni Politiche con altre consultazioni elettorali, prevede che le operazioni di scrutinio avvengano in sessioni separate.

Per questo motivo gli scrutini riguardanti le elezioni per il rinnovo del Consiglio del Municipio II Centro Ovest inizieranno lunedì 5 Marzo a partire dalle ore 14,00 fino a conclusione delle operazioni.
Ultimo aggiornamento: 03/03/2018