COME SI SVOLGE

 

 

Il lavoro di pubblica utilità  inizia  il giorno stesso in cui la persona si presenta a svolgere l’attività,  secondo le modalità concordate e inserite nel programma e si conclude secondo i  termini  temporali indicati dal giudice. 

La messa alla prova si svolge sotto la supervisione dell' Ufficio di Esecuzione Penale Esterna e prevede un costante confronto tra
quest'ultimo, il Settore Legalità e Diritti del Comune di Genova, la struttura ospitante e la persona interessata, specie nel caso in cui si ravvisassero, a qualunque titolo, difficoltà e/o esigenze di cambiamento rispetto al programma definito.

La durata giornaliera del lavoro di pubblica utilità non può superare le otto ore ed è  accompagnata dalla presenza di un tutor di riferimento, con il compito di fornire  il dettaglio delle istruzioni inerenti le modalità di esecuzione dei lavori.

Lo svolgimento dei lavori, prevede l'attivazione di un corso sulla sicurezza e la predisposizione di una copertura assicurativa in relazione all’attività svolta.

All'interessato viene rilasciato un programma  con indicati orari, modalità di svolgimento delle attività concordate e norme comportamentali.

Decorso il periodo del lavoro di pubblica utilità, la struttura ospitante redige una nota conclusiva sull'andamento del lavoro a cui viene allegata copia del foglio firma, dove sono state registrate le effettive presenze presso la sede dell'attività, quale elemento di riscontro al giudice del periodo di messa alla prova.

In caso di assenze ingiustificate od inosservanza del programma di inserimento previsto, sarà data immediata comunicazione  all’autorità giudiziaria; il Giudice può  revocare la sostituzione e ripristinare la pena sostituita.
 

 
 

 
Ultimo aggiornamento: 08/04/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8