Coloritura Facciate di Edifici, Muraglioni e Murales
Si segnala che a partire dal 01/10/2021 le richieste relative a Coloritura Facciate di Edifici e Muraglioni (Scheda Colore) devono essere presentate esclusivamente on line.

Coloritura Facciate di Edifici e Muraglioni

L’Unità Operativa Complessa Tutela del Paesaggio esercita la competenza per gli interventi sulle facciate degli edifici secondo quanto prescritto dall’art. 90 del Regolamento Edilizio Comunale.
Per gli interventi di coloritura su immobili tutelati quali Beni Culturali - Parte II - del D.Lgs. 42/2004 - le coloriture devono essere concordate direttamente con la competente Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Liguria.

Per gli interventi di coloritura delle facciate (art. 94 REC) che modifichino l’aspetto esteriore degli edifici (cambio colore o modifica rispetto allo stato originario) o delle loro pertinenze in zone soggette a tutela paesaggistica i proprietari devono richiedere il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica quando l’intervento ecceda i limiti della manutenzione senza modifiche (sola conservazione del colore allo stato originario) e pertanto alteri lo stato dei luoghi, secondo quanto stabilito dal D.lgs. 42/2004. Il cambio colore deve essere supportato da documentazione storica, memoria storica o porzione di intonaco preesistente che motivi la nuova proposta.
L’autorizzazione paesaggistica ha effetto anche quale nulla osta colore e viene rilasciata sulla base di relazione paesaggistica, accompagnata dalla scheda colore proposta. In questo caso, non è applicato alcun costo istruttorio oltre alla tariffa per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.

Per tutti gli altri interventi di coloritura delle facciate (art. 94 REC) non ricadenti in zone soggette a tutela, i proprietari devono richiedere il rilascio del nulla osta colore ai sensi del regolamento edilizio comunale. Il nulla osta viene rilasciato per interventi che interessino tutte le facciate (non per riprese di colore o porzioni di facciata o singole facciate) a condizione, però, che le facciate siano prive di decorazione complessa e/o dipinti e sempreché venga assicurata l’uniformità cromatica del colore di facciata.

Le richieste, in entrambi i casi, devono essere presentate esclusivamente mediante la piattaforma on line, allegando la seguente e documentazione:
  • Modello di richiesta compilato e firmato dal richiedente e dal progettista con indicazione dell’ambito di PUC, del livello paesaggistico puntuale di PUC e della zona di PTCP in cui ricade l’intervento, con descrizione sintetica dell’intervento, con indicazione della proposta di tinte di facciata e del tipo di pittura scelta, di specifiche relative a serramenti esterni, ringhiere, cancelli, recinzioni e quanto altro possa determinare la qualità estetica dalle pubbliche visuali. Ogni campo della richiesta deve essere compilato.
  • Documentazione grafica, ovvero prospetti che mostrino la proposta di colore e la proposta di intervento su tutti gli elementi che compongono una facciata (compresa la zoccolatura).
  • Documentazione fotografica dei manufatti oggetto d’intervento, fotografie d’insieme, da lontano con gli edifici circostanti e da vicino con gli eventuali particolari architettonici e decorativi significativi (le fotografie devono essere a colori, di buona qualità allo scopo di consentire la valutazione).
  • Relazione che descriva sinteticamente l’intervento.
  • Indicazione della cartella colori del colorificio proposto con nome mazzetta, codice delle tinte o campioni di tali tinte stese su cartoncino. Si suggerisce di prelevare una piccola porzione di intonaco esistente da mantenere in vista in cantiere.
  • Documentazione fotografica che mostri la sovrapposizione della tinta proposta sugli intonaci esistenti.
  • Bozzetto in scala adeguata rappresentante i risultati che si intendono raggiungere, corredato, solo nei casi di facciate dipinte, da curriculum professionale del decoratore.
La proposta viene valutata entro il termine di 15 giorni dal ricevimento della richiesta online, decorso il quale in assenza di comunicazioni ostative, la stessa richiesta si intende tacitamente approvata.
Il progetto dei colori e l’eventuale bozzetto devono essere mantenuti in cantiere fino all’ ultimazione dei lavori.

Murales e Street Art

In ottemperanza a quanto indicato dal comma 6, art. 90 del Regolamento Edilizio Comunale, l’U.O.C. Tutela del Paesaggio autorizza le varie forme di murales o opere di street art.

La richiesta deve pervenire tramite PEC da parte di un soggetto pubblico o da parte del Municipio nel quale viene proposta l’opera.

Alla richiesta deve essere allegata la documentazione prevista e in particolare fotografie del sito e dell’intorno, bozzetto dell’opera o della tematica da rappresentare, curricula degli artisti o referente culturale dell’iniziativa.
Ultimo aggiornamento: 18/11/2021
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8