Coloriamo Sampierdarena:
spazi storici in cerca di giovani idee

Avviati i bandi del progetto Coloriamo Sampierdarena.
Presentata martedì 16 dicembre la futura programmazione all’insegna della creatività giovanile e artistica, in collaborazione con Palazzo Ducale, Teatro Modena, scuole e associazioni. Da sabato percorsi storici, salvaguardia ambientale e piatti tipici. Prossime tappe: percorso pedonale di via D'Aste, restyling del Centro Civico Buranello, restauro del piano terra del Palazzo della Fortezza e altre occasioni di partecipazione. Primo incontro domani 18 dicembre alle ore 17 al Centro Civico Buranello. Doria: rendere Sampierdarena sempre più colorata e viva

Sindaco al Centro Civico Buranello
Puntare alla rivitalizzazione del quartiere attraverso il coinvolgimento dei giovani artisti e delle associazioni di volontariato.

Questo lo scopo del bando Coloriamo Sampierdarena presentato alla stampa dal sindaco Marco Doria e dal presidente del Municipio Centro Ovest Franco Marenco.
Oltre ai 30.000 € iniziali, sono entrati a far parte del budget a disposizione delle associazioni anche 9.000 € messi a disposizione dai consiglieri municipali.
Al centro dei programmi sport, verde e cultura.
Tra gli interventi di restyling il pianterreno del Palazzo della Fortezza, percorsi pedonali nel centro storico, sino all’area del teatro Modena.

Il progetto la Casa dei Compiti sarà realizzato nella sala multimediale di via Venezia a San Teodoro.
Importanti interventi di riqualificazione, affidati alle espressioni artistiche dei giovani genovesi, verranno realizzati negli spazi esterni e interni del Centro Civico Buranello.

“Sampierdarena sempre più colorata e viva. Incentivare le capacità associative e creative del quartiere mettendogli a disposizione spazi pubblici e aiutando a costruire una rete soprattutto giovanile - ha spiegato il sindaco Marco Doria.
Il problema di questa zona va affrontato non solo in termini di ordine pubblico attraverso, ad esempio, il contrasto a nuove aperture di sale gioco, ordinanze riguardanti la somministrazione di bevande alcoliche o altro, ma anche valorizzando i suoi spazi e rafforzando il rapporto fra Comune e il tessuto delle sue associazioni. In particolare quello che coinvolge la realtà giovanile capace di aggregarsi attraverso la creatività e l’arte.
Auspichiamo che questo progetto possa diventare un punto di riferimento per tutti. Siamo consapevoli che il percorso di miglioramento della vivibilità di Sampierdarena non sia semplice ma, seppur con difficoltà, abbiamo assoluta determinazione di proseguirlo coinvolgendo anche le sue realtà migliori e più giovani”.

Il Centro Civico vuole diventare un luogo attivo per offrire ai giovani creativi concrete occasioni e possibilità di crescita, per incoraggiarne la progettualità, la sperimentazione e la relazione con le realtà culturali locali e cittadine, per favorire la nascita e la crescita di idee nel campo delle produzioni artistiche e culturali, fino alla loro rappresentazione, per una cultura della mescolanza tra generi e linguaggi e di incontro tra diverse culture.

"Coloriamo Sampierdarena - ha detto Franco Marenco presidente del Municipio Centro ovest - che ha visto la partecipazione e il contributo degli assessorati alla Cultura e a Diritti e Legalità, Palazzo Ducale, Teatro Modena, Scuole e Associazioni, si pone l’obiettivo di attirare i giovani artisti genovesi per fare di Sampierdarena la "cittadella" della creatività. La creatività ed in particolare la creatività artistica necessita di luoghi dove esibirsi, incontrarsi, produrre, interagire con altri e avere a disposizione accesso a reti locali, nazionali ed internazionali”.

In calendario, si legge in una nota del Municipio, alcuni momenti di incontro/confronto con il mondo dell’associazionismo, artisti e creativi, enti, operatori culturali, finalizzati all’individuazione di un percorso condiviso che conduca verso “un nuovo carattere” del Centro Civico Buranello con funzioni di luogo di espressività e creatività.

A partire dal 18 dicembre si prevedono alcuni momenti di incontro/confronto con il mondo dell’associazionismo, artisti e creativi, enti, operatori culturali, finalizzati all’individuazione di un percorso condiviso che conduca  verso ‘un nuovo carattere’ del Centro con funzioni di luogo di espressività e creatività giovane.

Agli incontri pubblici saranno invitati artisti, collettivi, operatori culturali, imprese, istituzioni, Università.

Ecco il programma:

1° Incontro di avvio Centro Civico Buranello più spazio alla creatività dei giovani
Quale percorso per favorire lo sviluppo di idee e progettualità creative?

2° Incontro confronto gennaio - febbraio 2015
Esperienze di altri centri con soluzioni gestionali diversificate

3° Incontro progettuale febbraio - marzo 2015
Definizione delle linee progettuali e di percorso realizzativo

A seguire saà bandito un concorso di idee per il restyling funzionale del Centro.
16 dicembre 2014
Ultimo aggiornamento: 17/12/2014