Color Run, Festival internazionale di poesia, concerti e mostre nel weekend di Genova

C’è solo l’imbarazzo della scelta tra le iniziative del fine settimana: apertura ufficiale venerdì sera al Ducale, con Maddalena Crippa, per il Festival internazione di Poesia. Sabato invasione di colori e divertimento con la Color Run, concerti nei musei e mostre da non perdere

Color Run, Genova 2016 -ph ©Ansa
La passione è il filo conduttore del Festival Internazionale di Poesia 2018 - Parole Spalancate che si apre ufficialmente venerdì 8 giugno con lo spettacolo Eneide un racconto Mediterraneo (Didone libro IV). A far rivivere la passione amorosa della regina cartaginese per Enea sarà l’attrice Maddalena Crippa, con la regia di Sergio Maifredi. L’appuntamento, da non perdere, è alle ore 21 nella sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale. L’ingresso è libero, come per tutti gli eventi del fitto programma del Festival che dal 1995, ha portato a Genova oltre 1300 artisti, con 120 eventi gratuiti ogni anno, 11 giorni consecutivi di programmazione e un format esportato in vari Paesi tra i quali Belgio, Francia, Finlandia, Giappone, Germania.

Sabato 9 giugno a Genova è il giorno più colorato dell’anno: la Color Run ha scelto la nostra città come prima tappa dell’edizione 2018. Definita “i 5Km più divertenti del pianeta” la manifesatazione è nata negli Stati Uniti nel 2012 come evento per promuovere il benessere e la felicità e fare in modo che tutti possano divertirsi e partecipare. La partenza è fissata alle 12 al Porto Antico e la regola è una sola, divertirsi.

Sempre sabato, un evento di tutt’altro genere è offerto dal Conservatorio Niccolò Paganini nella cornice del civico Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone, a Villetta di Negro: si tratta del Concerto dell’Ensemble di Ottoni del Conservatorio, diretto da Elia Savino. L’appuntamento alle 17 e l’ingresso gratuito. Il concerto è l’ultimo della rassegnaospitata nel Museo d’Arte orientale, con otto concerti in un mese.

Per un ciclo di concerti che si chiude sabato al Chiossone, un’altro inizia domenica al Museo delle Culture del Mondo di Castello d’Albertis. Sei Corde al Castello è la rassegna concertistica il cui primo evento, domenica 10 giugno alle 11, vedrà l’esibizione del direttore artistico Riccardo Guella e di Martina Cincotta, Paolo Sussone, Miguel Gutierrez, Adriano Devoto e Luca Falomi. La rassegna celebra il legame storico tra Genova e la chitarra e il concerto di domenica è dedicato alle chitarre dei liutai e degli artigiani che lavorano in città. In quest'occasione, giovani chitarristi suoneranno questi pregiati strumenti. Info e prenotazioni allo 010 2723820 oppure biglietteriadalbertis@comune.genova.it Il biglietto costa 4,50 euro ed è inclusivo della visita al Museo. Qui il programma della rassegna.

Quello che sta per iniziare è l’ultimo fine settimana utile per visitare Ciao, XIII mostra internazionale di illustratori contemporanei, ospitata alle Raccolte Frugone dei Musei di Nervi, a Villa Grimaldi Fassio. La mostra si è aperta il 3 marzo alla presenza del grande illustratore bussetano Antonio Lupatelli, conosciuto con lo pseudonimo di Tony Wolf, recentemente scomparso. Autore ospite di quest’anno e presidente della giuria del concorso, a lui è dedicata la personale “Antonio Lupatelli - Tony Wolf”, un’occasione unica perché è la prima volta in assoluto che le opere originali di questo straordinario illustratore vengono esposte. Antonio Lupatelli, classe 1930, con le sue illustrazioni ha accompagnato generazioni di bambini: non c’è famiglia che non abbia un libro di Tony Wolf nella propria libreria. Tra le sue opere più conosciute “Le storie del bosco” per i personaggi Pingu e Pandi. L’esposizione è realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Tapirulan di Cremona.

Maggiori info su tutti gli eventi del weekend: www.visitgenoa.it

8 giugno 2018
Ultimo aggiornamento: 08/06/2018