Collaborazione per le famiglie ecuadoriane
Incontro del sindaco con il ministro degli esteri dell'Ecuador

Migliorare la condizione dei cittadini genovesi di origine ecuadoriana. Raggiunta un'intesa tra il Consolato dell'Ecuador e il Comune di Genova. Verranno promosse iniziative per tutelare i minori e l'integrità delle famiglie. Doria: una collaborazione per affinare le politiche sociali e interculturali

Il sindaco e il ministro dell'Ecuador
Nella serata di martedì 18 novembre il ministro delle Relazioni estere e della Mobilità umana della Repubblica dell’Ecuador, Ricardo Patiño, la viceministra di Giustizia, diritti umani e culturali Alexandra Jamarillo, la parlamentare Gina Godoy e una delegazione del Governo dell’Ecuador, si sono incontrati a Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova, con il sindaco Marco Doria e una rappresentanza della Giunta comunale.

L’incontro molto cordiale ha consentito un lungo e approfondito esame della condizione della comunità ecuadoriana a Genova, con particolare riguardo alle politiche sociali per l’integrazione  delle famiglie  e dei minori.

Il ministro e il sindaco hanno condiviso e sottolineato l’importanza di proseguire e sviluppare una stretta collaborazione con l’obiettivo comune di migliorare la condizione dei genovesi di origine ecuadoriana.

È questo lo scopo principale dell’Accordo raggiunto tra il Consolato dell’Ecuador e il Comune di Genova per la tutela dei minori, con speciale attenzione ai casi di disagio familiare. L’Accordo permette al Governo dell’Ecuador di fornire il proprio appoggio alle famiglie residenti a Genova, collaborando con il Comune attraverso le attività di prevenzione, migliorando l’informazione verso le famiglie e accrescendo il loro spazio di espressione.

Il ministro ha ringraziato per l’impegno manifestato dall’Amministrazione comunale mentre il sindaco ha rilevato che l’esperienza di confronto e di collaborazione avviata con le autorità ecuadoriane è di aiuto al Comune di Genova per affinare le politiche sociali in un’ottica interculturale.

Il ministro ha sottolineato la duplice esigenza della tutela dei bambini e della integrità della famiglia e ha espresso l’auspicio che, grazie all’Accordo e alla concreta collaborazione tra il Consolato e i Servizi sociali e socio educativi del Comune di Genova, si creino le condizioni per ridurre i casi di allontanamento di minori dai genitori e quando ciò sia inevitabile, si promuova  l’affidamento ai parenti che si trovano in Italia o in altri Paesi e si agevolino i contatti familiari.

Il sindaco ha assicurato l’impegno dell’Amministrazione comunale a mettere in pratica gli indirizzi dell’Accordo auspicando che la collaborazione con il Governo dell’Ecuador e con il Consolato, aumenti la fiducia della comunità ecuadoriana nei confronti dei servizi sociali e venga riconosciuto l’impegno del Comune nel  sostegno alle famiglie in difficoltà.

A conclusione dell’incontro il Ministro e la delegazione hanno espresso vicinanza e solidarietà alla città di Genova per la dolorosa esperienza dei recenti eventi alluvionali.
20 novembre 2014
Ultimo aggiornamento: 21/11/2014