Clown e acrobati, giocolieri e attori. Genova fa il pieno di colori con Circumnavigando Festival

Al Porto Antico torna il maxi tendone diventato una delle mete preferite per Capodanno di genovesi e turisti. 38 spettacoli di 16 compagnie da tutto il mondo in 7 location, più una serie di esibizioni di teatro di strada. Una ruota panoramica alta 30 metri nel periodo di Natale a due passi dall'Acquario. Assessore Sibilla: “Avere una Genova creativa significa saper uscire dalla tradizione e riuscire riempire di pubblico anche spazi nuovi con iniziative artistiche e culturali".

Si riaccendono anche quest'anno i riflettori sotto il tendone di Circumnavigando Festival rassegna internazionale di Teatro e Circo contemporaneo (http://bit.ly/circumnavigando), a Genova per la XVI edizione, dal 26 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017, con due anteprime il 7 e il 17-18 dicembre 2016.

Per 17 giorni, 38 spettacoli a cura di 16 compagnie provenienti da tutto il mondo coinvolgeranno tutta la città: dai teatri - Teatro della Tosse, Teatro Modena, Teatro Altrove, Teatro Govi, e il restaurato Teatro Sociale di Camogli – ai palazzi cittadini tra cui Palazzo Ducale e Tursi, sino alle piazze e al celebre e atteso Tendone da Circo montato al Porto Antico.

"Avere una Genova creativa - afferma l'assessore alla cultura e al turismo Carla Sibilla - significa saper uscire dalla tradizione e riuscire riempire di pubblico anche spazi nuovi con iniziative artistiche e culturali. Sarabanda si consolida sempre di più in città, aumentando ogni anno in artisti e pubblico. Non solo al Porto Antico ma anche nei teatri e nelle piazze di Genova. Sono segnali preziosi indirizzati all’Europa di una città che continua a crescere, in grado di offrire momenti di svago ai cittadini e ai turisti".

Una manifestazione esplosiva e coinvolgente che porterà in città il meglio del Circo Contemporaneo internazionale, per intrattenere il pubblico genovese e non solo, durante tutte le vacanze natalizie, da Santo Stefano alla Befana ed oltre, con una grande festa per Capodanno sotto al tendone.

Una rassegna ricchissima, che include alcuni tra i migliori nomi del panorama circense contemporaneo: La Migration, Sugar, Collectif PORTE27/Marion Collé, Collettivo MagdaClan, Artekor Duet, Sôlta, Luca Tresoldi e molti altri. Tanto divertimento e spettacolo, con un’Anteprima Nazionale e una Prima Nazionale.

Un'edizione ancora una volta unica nel suo genere, l’ideale per catturare il pubblico di ogni età, che sarà accolto da una realtà fantastica, tra stupore e meraviglia, numeri di circo contemporaneo, giocoleria, acrobatica, equilibrismo, teatro, danza, ginnastica, circo tradizionale e tanto altro.

Ideato e prodotto dall’Associazione Culturale Sarabanda di Genova con la direzione artistica di Boris Vecchio, Circumnavigando Festival internazionale di Teatro e Circo è uno dei primi nati in Italia. A indiscussa testimonianza dell’importante ruolo culturale e sociale che ricopre a livello nazionale e internazionale, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, vanta il sostegno di Comunità Europea, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turistiche, Regione Liguria, Comune di Genova, Porto Antico S.p.A., Iren, Coop Liguria, Tasco S.r.L. e Compagnia di San Paolo, nell’ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts.

PREVENDITE 2016

Dall'11 novembre sono aperte le prevendite degli spettacoli a pagamento, sia online su www.mailticket.it  sia presso gli uffici turistici I.A.T. a Genova http://www.visitgenoa.it (Porto Antico e Garibaldi).
Fino alla fine del mese di  novembre è attiva una PROMOZIONE a tariffa ridotta (ove prevista).

Per maggiori info sul programma: www.sarabanda-associazione.it.

Articolo in lavorazione
28 novembre 2016