ClouT
Small or medium-scale focused research project (STREP)
ICT Call EU-Japan
FP7-ICT-2013- EU-Japan

Cloud of Things for empowering the citizen clout in smart cities ClouT


Genova continua il suo percorso di trasformazione in una Smart City attraverso iniziative locali e partnership internazionali che la sostengono nella progettazione della città del futuro, smart e efficiente dal punto di vista tecnologico, culturale e ambientale, per una governance integrata del territorio.

Tra gli altri progetti internazionali a cui Genova ha aderito negli ultimi anni, ClouT in particolare sfrutta le potenzialità del Cloud Computing per avvicinare Internet of Things (IoT - Internet delle cose, per es. sensori) a Internet of People (IoP - Internet delle persone, per es. social media) attraverso Internet of Services (IoS - Internet dei servizi), sfruttando tutte le informazioni rese disponibili dal mondo digitale del territorio genovese per rendere la citta' sempre piu' interconnessa, proiettata verso l’Internet del Futuro.

Da aprile 2013 la nostra città è partner e pilota di un consorzio con l’istituto di ricerca francese Cea-Leti come coordinatore; le città europee Genova e Santander e le transfrontaliere del Giappone Fujisawa e Mitaka potranno, grazie a questo progetto sperimentare soluzioni tecnologiche applicative innovative che permetteranno ai cittadini di “connettersi” all’ambiente che li circonda e ricevere info in tempo reale su trasporto pubblico, sicurezza urbana e gestione delle emergenze.

Il primo test del progetto ClouT per la città di Genova si riferisce all’applicazione informativa IoNonRischio sviluppata per l’Ufficio Protezione Civile del Comune di Genova e alla sua evoluzione in ottica ClouT.

Per migliorare la qualità del servizio chiediamo di rispondere a un breve questionario online che fornirà informazioni utili e importanti per i futuri step di progetto, disponibile fino alle ore 17 del  6 ottobre 2014.

L’indagine è anonima, i risultati raccolti saranno presentati al prossimo meeting di progetto che avrà luogo a Genova dal 13 al 15 ottobre 2014.

Successivamente le elaborazioni saranno pubblicate a beneficio di tutti gli interessati nell’ottica di trasparenza dell’azione amministrativa del Comune di Genova.

Questionario ClouT
versione lingua italiana - Ita > https://encuestas.unican.es/encuestas/index.php/968869/lang-it
versione lingua Inglese - Eng > https://encuestas.unican.es/encuestas/index.php/968869/lang-en
Ultimo aggiornamento: 30/09/2014
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8