Ambiente Civico canile

Contenuto

CANILE DELLA CITTA’ DI GENOVA

Casa degli Animali di Monte Contessa a Sestri Ponente

Il 20 febbraio 2009 il Comune di Genova ha consegnato a UNA  - associazione Uomo Natura Animali - la struttura in località Monte Contessa adibita a civico canile e denominata “Casa degli Animali di Monte Contessa”.

La struttura ospita anche un gattile rifugio per gatti feriti e/o abbandonati.

La Casa progettata e realizzata dagli uffici tecnici comunali, è una struttura compatibile e integrata nell’ambiente e funzionale per ospiti e visitatori, secondo criteri innovativi e moderni standard.

La struttura è posizionata su una vasta radura, contornata da un bosco di castagni e abeti, in posizione panoramica e decentrata rispetto alla fascia territoriale abitata, quindi senza rumori che possono irritare gli animali e disagi per i residenti per gli latrati.

La struttura è stata progettata con novanta box doppi e venti box singoli per la parte sanitaria, con la filosofia costruttiva, frutto delle indicazioni di esperti in materia, secondo la quale i cani devono restare nella struttura un tempo assai limitato, per essere adottati in breve tempo, grazie a metodologie comportamentiste da doversi applicare nella struttura stessa, particolarmente per i cani morsicatori.

Il canile è anche, ad oggi, l'unico presidio multizonale per eseguire - L.R. 23/2000 -, le profilassi sui cani ritrovati abbandonati nel comprensorio dell' ASL: anche per questo, quindi, la struttura ospita sempre un numero elevato di animali.

Gestione

Il canile è gestito da Associazione Uomo Natura Animali, assegnataria del servizio a seguito di procedura concorsuale ai sensi della deliberazione G. C. n. 178 del 9/5/2008 e della determinazione dirigenziale del Settore Ambiente e Igiene n. 85/2008.

Il canile dispone di veterinari propri, oltre che di adeguata mano d'opera per pulizia quotidiana, preparazione e somministrazione degli alimenti, cura dei cuccioli randagi, eventuali cure mediche da praticare sui cani ospiti nel rifugio.

Attivo anche il soccorso per i felini feriti o ammalati, ricoverati in degenza in un locale apposito e curati sempre da operatori della gestione.

Oltre agli addetti a tempo pieno, con l'Associazione collaborano soci, volontari di altre associazioni animaliste per il benessere degli animali. 

Adozioni

Chi volesse adottare un cane contatti Associazione Uomo Natura Animali.

Sede canile: via Rollino 92 località Monte Contessa - Sestri Ponente

da lunedì a venerdì 9.30 - 13 e 14 - 18.30
sabato - domenica 9.30 - 18.30 (orario continuato)
cell. 347 3641920 - 328 0961441
tel. 010 6500617
fax 010 6501616
canilegeuna@libero.it

Come ci si arriva: bus 51 fino al capolinea e poi seguire le indicazioni.

Storico

Il canile è stato costruito nel 1964, inglobando un primo nucleo del 1928 gestito da AMIU, per ricoverare cani randagi in attesa di soppressione dopo solo tre giorni di permanenza.

Per fortuna, le leggi sono cambiate: dal 1991 non esiste più la soppressione eutanasica di cani randagi e/o abbandonati (legge 281/91).

Dal 1994, anno di costituzione del nucleo Ufficio Tutela Animali, dopo il trasferimento delle competenze sul randagismo al Servizio Igiene Pubblica e Ambiente, molti sono stati i miglioramenti strutturali e organizzativi per migliorare la vivibilità del canile, dal rifacimento totale delle fogne al ripristino del riscaldamento, alla creazione, a cura dell'Associazione Genovese Amici degli Animali, di un polo di emergenza per soccorso di animali feriti.
Ultimo aggiornamento: 27/04/2016