Città metropolitana e smart cities: la giornata genovese del ministro Lanzetta

Giornata di lavoro a Genova per il ministro Maria Carmela Lanzetta.

Ieri, mercoledì 16 luglio, la responsabile del dicastero agli affari regionali e alla autonomie locali ha seguito e concluso il convegno organizzato dallo stesso ministero per illustrare i risultati finora raggiunti dalle diverse città italiane nel programma “Elisa” -  enti locali, innovazione di sistema – per la gestione integrata della logistica e della infoMobilità nel trasporto pubblico, per la misurazione e valutazione della qualità del servizio e per la  gestione digitale in materia fiscale e catastale. Il programma rientra nel generale progetto delle Smart Cities ovvero le città “intelligenti”,  per il quale la città di Genova è impegnata in prima linea.
Nel corso del convegno sono stati presentati gli esiti della ricerca “laboratorio e-Government” sviluppata in collaborazione tra la presidenza del Consiglio dei Ministri, la School of Management del Politecnico di Milano e Invitalia.  Al termine del convegno, che era stato introdotto dall’assessore regionale Renzo Guccinelli, è intervenuto il sindaco di Genova Marco Doria.
Nel tardo pomeriggio il ministro ha presieduto, nel salone di rappresentanza di palazzo Tursi, una riunione dei sindaci della costituenda città metropolitana. Ai discorsi introduttivi di Lanzetta e Doria, hanno fatto seguito diversi interventi dei primi cittadini dei comuni dell’attuale provincia di Genova. Oltre 30 i comuni rappresentati. Alla riunione ha presenziato il commissario straordinario della Provincia Piero Fossati.

17 luglio 2014
Ultimo aggiornamento: 17/07/2014