Città di Genova 365 giorni e oltre...compie un anno la Giunta Bucci

Il sindaco gira pagina per pagina l'agenda delle tante cose fatte, di quelle ancora nel cassetto e fissa i nuovi target: Waterfront di Levante, Hennebique, teleferica Hennebique/Forte Begato, verde pubblico e parchi, metropolitana (Brin-Pallavicini; Brignole-Terralba) e nuovi impianti per il ciclo dei rifiuti (Amiu). Più sicurezza e decoro ovunque ma in particolare nel Centro storico. Riqualificazione delle delegazioni. Dopo Euroflora, la Regata Repubbliche Marinare, Coppa Davis e Partita del Cuore altri grandi eventi per cittadini e turisti. Due interviste video e le cose fatte qui

Marco Bucci fissa 10 nuovi target da raggiungere dopo aver elencato i traguardi tagliati nel primo anno di amministrazione elencati in 92 slides mostrate ai giornalisti nel corso di una confrenza stampa questa mattina a Palazzo Tursi. 

L'elenco dei successi ottenuti va da Euroflora al bilancio, dall'ok alla riapertura di Scarpino sino all'organizzazione degli Stati generali dell'economia. Poi la fusione tra le aziende di trasporto Amt e Ata, la Silver e la Blue economy e così via.  

Tra gli obiettivi, la realizzazione di nuovi impianti per il ciclo dei rifiuti gestito da Amiu, che resterà in mano pubblica, il completamento dei progetti del Waterfront Levante, dell'Hennebique, della teleferica tra Forte Begato e il porto antico, ma anche la creazione di ufficio dedicato al "verde" e all'ambiente e poi i trasporti.

Un'attenzione particolare viene dedicata all'allungamento della metropolitana fino a Terralba, progetto per cui esistono già i finanziamenti. Resta viva la realizzazione di una linea metropolitana leggera lungo i binari costieri liberati dalla realizzazione del Terzo Valico. 

"Vogliamo aumentare ancora i numeri del turismo - continua il sindaco - e garantire sicurezza e decoro in tutta la città, far rivivere il centro storico e riqualificare le delegazioni".

Tra i dieci obbiettivi anche l'organizzazione di grandi eventi in città, anche in collaborazione con sponsor privati, e l'attrazione di nuovi investitori.

"E' stato un bell'anno - commenta Marco Bucci - abbiamo impiegato tantissime energie e i risultati ci sono, li ho visti io e li ha visti la città, ma insisto sul fatto che tutti i genovesi devono partecipare a rendere Genova migliore, noi li ascolteremo e poi prenderemo delle decisioni". 
4 luglio 2018
Ultimo aggiornamento: 04/07/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8